Elaborazione testi Master universitario di primo livello “Geografia, Governance ed Economia. Strumenti, metodi e Sistemi Informativi geografici -GIS per la gestione del territorio”, Università degli Studi di Verona, 2 volumi e CD-rom, vol. I, pp. 170-185. Si tratta della pubblicazione del programma e di una sintesi dei materiali utilizzati nell’ambito della didattica all’interno del “Modulo 2” del Master sopra indicato. Lo studio del settore turistico in Veneto viene dapprima affrontato all’interno di un quadro generale che sintetizza l’importanza del turismo a livello mondiale e nazionale. Segue, poi, una riflessione che considera, da un lato, lo sviluppo degli studi geografici del turismo nel contesto dell’evoluzione epistemologica del pensiero geografico, con particolare riferimento alle impostazioni più recenti legate alla sostenibilità del settore, dall’altro, l’evoluzione del fenomeno turistico stesso, dal Grand Tour al contemporaneo “turismo globale”, del quale si osservano le caratteristiche e gli impatti territoriali potenziali. Prima di passare ad un’analisi delle caratteristiche specifiche del turismo in Veneto, con l’individuazione delle tipologie dei prodotti turistici presenti, della loro localizzazione sul territorio regionale e del loro grado di sviluppo/maturità, si fa cenno ad una metodologia d’indagine delle regioni turistiche (ispirata allo schema di Toschi) e alla tipologia e fonti dei dati reperibili.

Geografia Economico Politica del Veneto. Il settore turistico

MARTINELLI, Caterina
2007-01-01

Abstract

Elaborazione testi Master universitario di primo livello “Geografia, Governance ed Economia. Strumenti, metodi e Sistemi Informativi geografici -GIS per la gestione del territorio”, Università degli Studi di Verona, 2 volumi e CD-rom, vol. I, pp. 170-185. Si tratta della pubblicazione del programma e di una sintesi dei materiali utilizzati nell’ambito della didattica all’interno del “Modulo 2” del Master sopra indicato. Lo studio del settore turistico in Veneto viene dapprima affrontato all’interno di un quadro generale che sintetizza l’importanza del turismo a livello mondiale e nazionale. Segue, poi, una riflessione che considera, da un lato, lo sviluppo degli studi geografici del turismo nel contesto dell’evoluzione epistemologica del pensiero geografico, con particolare riferimento alle impostazioni più recenti legate alla sostenibilità del settore, dall’altro, l’evoluzione del fenomeno turistico stesso, dal Grand Tour al contemporaneo “turismo globale”, del quale si osservano le caratteristiche e gli impatti territoriali potenziali. Prima di passare ad un’analisi delle caratteristiche specifiche del turismo in Veneto, con l’individuazione delle tipologie dei prodotti turistici presenti, della loro localizzazione sul territorio regionale e del loro grado di sviluppo/maturità, si fa cenno ad una metodologia d’indagine delle regioni turistiche (ispirata allo schema di Toschi) e alla tipologia e fonti dei dati reperibili.
2007
Geografia economico-politica; turismo; Veneto
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/318376
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact