Il volume presenta risultati e considerazioni a conclusione del progetto biennale dal titolo “Politiche di inclusione sociale e lavorativa per categorie deboli di neolaureate e studentesse di Scienze della Formazione e Scienze della Comunicazione”. Il progetto si configura come un insieme di azioni tese ad indagare e fotografare la situazione lavorativa dei laureati in due facoltà cosiddette deboli. Prendendo le mosse da una precedente ricerca longitudinale condotta nel 2003 presso l’Ateneo Veronese dallo stesso Prof. G. Favretto sui laureati in scienze della formazione, il progetto ha approfondito da un lato lo studio vocazionale, formativo e professionale di questi laureati e, dall’altro, i bisogni formativi, in rapporto alla ricettività del mercato del lavoro. Il lavoro si arricchisce di esperienze, considerazioni e confronti espressamente dedicati a quei gruppi nei quali le difficoltà si presentano con maggiore forza: le donne e i residenti nelle zone più lontane dalle sedi universitarie e lavorative.

Analisi di genere dei dati

CUBICO, Serena
2007-01-01

Abstract

Il volume presenta risultati e considerazioni a conclusione del progetto biennale dal titolo “Politiche di inclusione sociale e lavorativa per categorie deboli di neolaureate e studentesse di Scienze della Formazione e Scienze della Comunicazione”. Il progetto si configura come un insieme di azioni tese ad indagare e fotografare la situazione lavorativa dei laureati in due facoltà cosiddette deboli. Prendendo le mosse da una precedente ricerca longitudinale condotta nel 2003 presso l’Ateneo Veronese dallo stesso Prof. G. Favretto sui laureati in scienze della formazione, il progetto ha approfondito da un lato lo studio vocazionale, formativo e professionale di questi laureati e, dall’altro, i bisogni formativi, in rapporto alla ricettività del mercato del lavoro. Il lavoro si arricchisce di esperienze, considerazioni e confronti espressamente dedicati a quei gruppi nei quali le difficoltà si presentano con maggiore forza: le donne e i residenti nelle zone più lontane dalle sedi universitarie e lavorative.
9788890238390
genere; donne; studenti; lavoro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/318365
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact