L'On-line Dispute Resolution si colloca tra i sistemi alternativi di risoluzione delle controversie, in quanto prevede l'utilizzo di strumenti che, sfruttando le reti telematiche (aperte o chiuse) mediante chat room, posta elettronica o software compongono le controverise al di fuori della tutela giurisdizionale. Per creare fiducia nell'effettività della tutela di questi strumenti tecnici di risoluzione privata delle controversie possono essere utilizzati sistemi sicuri di trasmissione dei documenti come la posta elettronica certificata, che garantisce la provenienza e la sicura ricezione del messaggio, certificando il momento di invio e di ricezione.

L’ODR e il Cyberspazio

VILLECCO, ALESSANDRA
2006-01-01

Abstract

L'On-line Dispute Resolution si colloca tra i sistemi alternativi di risoluzione delle controversie, in quanto prevede l'utilizzo di strumenti che, sfruttando le reti telematiche (aperte o chiuse) mediante chat room, posta elettronica o software compongono le controverise al di fuori della tutela giurisdizionale. Per creare fiducia nell'effettività della tutela di questi strumenti tecnici di risoluzione privata delle controversie possono essere utilizzati sistemi sicuri di trasmissione dei documenti come la posta elettronica certificata, che garantisce la provenienza e la sicura ricezione del messaggio, certificando il momento di invio e di ricezione.
2006
On-line dispute resolution; cyberspazio; posta elettronica certificata
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/316405
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact