Il capitolo nasce da un ricerca di tipo comparativo consistente nella raccolta, ragionata e approfondita, di informazioni riguardanti la diffusione della pedagogia speciale in Europa, il cui nucleo è rappresentato da una serie di interviste effettuate a colleghi esperti di educazione speciale presso le diverse università europee contattate e coinvolte nel progetto. Sulla base delle importanti testimonianze così raccolte, si è proceduto nel lavoro di rielaborazione dei contenuti e di stesura delle diverse parti del volume a mia cura. Il capitolo a mia firma dal titolo LA PEDAGOGIA SPECIALE IN EUROPA: PROBLEMATICHE E STATO DELLA RICERCA, nel ripercorre i diversi contributi derivanti dall’indagine sui singoli Paesi su cui si è concentrata la nostra attenzione, mira a far fare emergere gli esiti del progetto di ricerca. In particolare gli sfondi di senso – culturali, politici, storici – da cui ha avuto origine la riflessione pedagogica sulle disabilità in Europa; gli sviluppi – in senso epistemologico – della ricerca in educazione speciale; l’ampiezza e eterogeneità dei campi d’indagine della Pedagogia speciale; la ricchezza/fragilità derivante dalla varietà negli approcci metodologici e per ciò che riguarda i campi d’indagine. Fra le diverse necessità intercettate dal lavoro di ricerca, si evidenzia che tra coloro che si occupano di Pedagogia speciale e di educazione speciale nei diversi Paesi europei emerge fortemente il bisogno di approfondire e sviluppare un confronto e un dialogo serio e aperto sulle problematiche e lo stato della ricerca in educazione speciale oggi. Per tutti risulta decisivo per il futuro di questa disciplina, sia il confronto tra studiosi sulle ricerche in atto, sia la massima diffusione – culturale e scientifica - degli apporti derivanti dall’approccio educativo ai problemi delle persone con disabilità. Il capitolo si conclude con un’indagine comparativa sulla diffusione nelle università italiane della pedagogia speciale.

Pedagogia speciale in Europa. Problematiche e stato della ricerca

LASCIOLI, Angelo
2007-01-01

Abstract

Il capitolo nasce da un ricerca di tipo comparativo consistente nella raccolta, ragionata e approfondita, di informazioni riguardanti la diffusione della pedagogia speciale in Europa, il cui nucleo è rappresentato da una serie di interviste effettuate a colleghi esperti di educazione speciale presso le diverse università europee contattate e coinvolte nel progetto. Sulla base delle importanti testimonianze così raccolte, si è proceduto nel lavoro di rielaborazione dei contenuti e di stesura delle diverse parti del volume a mia cura. Il capitolo a mia firma dal titolo LA PEDAGOGIA SPECIALE IN EUROPA: PROBLEMATICHE E STATO DELLA RICERCA, nel ripercorre i diversi contributi derivanti dall’indagine sui singoli Paesi su cui si è concentrata la nostra attenzione, mira a far fare emergere gli esiti del progetto di ricerca. In particolare gli sfondi di senso – culturali, politici, storici – da cui ha avuto origine la riflessione pedagogica sulle disabilità in Europa; gli sviluppi – in senso epistemologico – della ricerca in educazione speciale; l’ampiezza e eterogeneità dei campi d’indagine della Pedagogia speciale; la ricchezza/fragilità derivante dalla varietà negli approcci metodologici e per ciò che riguarda i campi d’indagine. Fra le diverse necessità intercettate dal lavoro di ricerca, si evidenzia che tra coloro che si occupano di Pedagogia speciale e di educazione speciale nei diversi Paesi europei emerge fortemente il bisogno di approfondire e sviluppare un confronto e un dialogo serio e aperto sulle problematiche e lo stato della ricerca in educazione speciale oggi. Per tutti risulta decisivo per il futuro di questa disciplina, sia il confronto tra studiosi sulle ricerche in atto, sia la massima diffusione – culturale e scientifica - degli apporti derivanti dall’approccio educativo ai problemi delle persone con disabilità. Il capitolo si conclude con un’indagine comparativa sulla diffusione nelle università italiane della pedagogia speciale.
2007
9788846496331
Analisi comparativa; questioni metodologiche; analisi epistemologica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/315473
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact