Il libro propone, attraverso lo studio delle storie di vita delle donne adulte ed anziane provenienti da lingue e culture differenti, un percorso formativo rivolto a professionisti e professioniste impegnati nei servizi sociali di base, nei servizi educativi extrascolastici e nella Scuola dell’obbligo. Il tema delle migrazioni in relazione all’educazione all’incontro con l’altra e l’altro venuti da lontano è trattato sia partire da situazioni di agio e di risorsa per le istituzioni e il territorio, sia a partire dalle problematiche vissute all’interno della scuola dell’obbligo dalle famiglie, dagli insegnanti e dagli operatori educativi e sociali. Lo scopo del volume è di orientare operatori e futuri educatori ed educatrici ad individuare il proprio spazio operativo come luogo di ricerca e di apprendimento dall’esperienza.
Abitare le diversità. Pratiche di mediazione culturale
CIMA, Rosanna
2005-01-01
Abstract
Il libro propone, attraverso lo studio delle storie di vita delle donne adulte ed anziane provenienti da lingue e culture differenti, un percorso formativo rivolto a professionisti e professioniste impegnati nei servizi sociali di base, nei servizi educativi extrascolastici e nella Scuola dell’obbligo. Il tema delle migrazioni in relazione all’educazione all’incontro con l’altra e l’altro venuti da lontano è trattato sia partire da situazioni di agio e di risorsa per le istituzioni e il territorio, sia a partire dalle problematiche vissute all’interno della scuola dell’obbligo dalle famiglie, dagli insegnanti e dagli operatori educativi e sociali. Lo scopo del volume è di orientare operatori e futuri educatori ed educatrici ad individuare il proprio spazio operativo come luogo di ricerca e di apprendimento dall’esperienza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2005_Cima_abitare_le_diversita.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
638.64 kB
Formato
Adobe PDF
|
638.64 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.