L’impiego di mediatori e mediatrici linguistico culturali, negli spazi educativi, terapeutici e sociali, ha aperto un nuovo campo di operatività e, insieme, di percorsi formativi.
Quanto si è verificato ha, però, rovesciato le attese: mediatori e mediatrici  ipotizzati per facilitare le relazioni, tra operatori ed utenti immigrati, le hanno invece complessificate. Ne è nata un'interrogazione radicale sulle pratiche operative, sul senso del curare e del prendersi cura, sulle modalità di instaurare relazioni, sulla cultura di cui ciascuno è portatore e, ovviamente sulle formazioni ricevute.
Il testo, attraverso il resoconto di esperienze concrete, riporta alcune tappe di questo percorso  e delle trasformazioni, teoriche e tecniche, che, l’apertura di spazi di mediazione e l’avvio di nuovi processi formativi, ha comportato.

Negozi di parole. Mediazioni tra le pratiche educative, terapeutiche e sociali

SALA, Gabriel Maria
2007-01-01

Abstract

L’impiego di mediatori e mediatrici linguistico culturali, negli spazi educativi, terapeutici e sociali, ha aperto un nuovo campo di operatività e, insieme, di percorsi formativi.
Quanto si è verificato ha, però, rovesciato le attese: mediatori e mediatrici  ipotizzati per facilitare le relazioni, tra operatori ed utenti immigrati, le hanno invece complessificate. Ne è nata un'interrogazione radicale sulle pratiche operative, sul senso del curare e del prendersi cura, sulle modalità di instaurare relazioni, sulla cultura di cui ciascuno è portatore e, ovviamente sulle formazioni ricevute.
Il testo, attraverso il resoconto di esperienze concrete, riporta alcune tappe di questo percorso  e delle trasformazioni, teoriche e tecniche, che, l’apertura di spazi di mediazione e l’avvio di nuovi processi formativi, ha comportato.
9788864641584
Mediazione; clinica; migrazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/314146
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact