In questo saggio si analizzano nel dettaglio gli aspetti negativi che caratterizzano gran parte della produzione editoriale per ragazzi negli ultimi anni, a partire circa dall'anno 2000. Si tratta di un'analisi fortemente critica, finalizzata a far comprendere come il marketing editoriale stia causando ricadute educative negative sui bambini e sui ragazzi lettori di oggi. I titoli dei paragrafi sono i seguenti: tra iperproduzione, pubblicità e omologazione; quando "nuovo" non è sinonimo di "migliore"; tendenze e mode; tradire i ragazzi e la letteratura; speranze.

Tra rimpianti, perplessità e speranze.

BLEZZA, Silvia
2007-01-01

Abstract

In questo saggio si analizzano nel dettaglio gli aspetti negativi che caratterizzano gran parte della produzione editoriale per ragazzi negli ultimi anni, a partire circa dall'anno 2000. Si tratta di un'analisi fortemente critica, finalizzata a far comprendere come il marketing editoriale stia causando ricadute educative negative sui bambini e sui ragazzi lettori di oggi. I titoli dei paragrafi sono i seguenti: tra iperproduzione, pubblicità e omologazione; quando "nuovo" non è sinonimo di "migliore"; tendenze e mode; tradire i ragazzi e la letteratura; speranze.
2007
Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza; editoria per ragazzi.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/313898
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