In questo saggio si parte con il presentare quelli che sono stati gli "anni d'oro" della letteratura per l'infanzia in Italia, cioé gli anni tra il 1985-77 ed il 2000, in cui ci sono stati significativi cambiamenti nel modo di scrivere per i bambini e i ragazzi. Sono gli anni in cui, perlomeno i migliori scrittori italiani e stranieri, hanno scritto romanzi di livello letterario, sotto il profilo dei personaggi e dello stile. Si analizza quindi l'importanza educativa e formativa, per i bambini ed i ragazzi, di una scrittura curata e di qualità. Perché più le parole sono originali, più aiutano a pensare, a diventare critici, a crescere senza omologarsi.
E' lo stile che fa la differenza.
BLEZZA, Silvia
2007-01-01
Abstract
In questo saggio si parte con il presentare quelli che sono stati gli "anni d'oro" della letteratura per l'infanzia in Italia, cioé gli anni tra il 1985-77 ed il 2000, in cui ci sono stati significativi cambiamenti nel modo di scrivere per i bambini e i ragazzi. Sono gli anni in cui, perlomeno i migliori scrittori italiani e stranieri, hanno scritto romanzi di livello letterario, sotto il profilo dei personaggi e dello stile. Si analizza quindi l'importanza educativa e formativa, per i bambini ed i ragazzi, di una scrittura curata e di qualità. Perché più le parole sono originali, più aiutano a pensare, a diventare critici, a crescere senza omologarsi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.