Il volume, che è una versione ampliata e rivista rispetto a quella del 2006, affronta problemi e nodi teorici che riguardano l'educazione alla lettura, attraverso la letteratura per ragazzi, dei bambini e dei giovani di oggi. Dopo avere presentato gli aspetti della crisi del libro e della lettura, ci si sofferma sui seguenti argomenti: come formare un lettore motivato, l'importanza della lettura e della rilettura a voce alta, chiarimenti concettuali in merito ala promozione della lettura. Rispetto alla versione precedente, è stato ampliato soprattutto l'aspetto riguardante il nuovo ruolo critico -interpretativo del bambino e ragazzo lettore. Sono stati inoltre inseriti due percorsi operativi di Ricerca-Azione ed un contributo di ricerca riguardante la lettura a voce alta (di Annalisa Zanghellini).
Diventare lettori oggi. Problemi e prospettive eucative (nuova edizione riveduta e ampliata).
BLEZZA, Silvia
2007-01-01
Abstract
Il volume, che è una versione ampliata e rivista rispetto a quella del 2006, affronta problemi e nodi teorici che riguardano l'educazione alla lettura, attraverso la letteratura per ragazzi, dei bambini e dei giovani di oggi. Dopo avere presentato gli aspetti della crisi del libro e della lettura, ci si sofferma sui seguenti argomenti: come formare un lettore motivato, l'importanza della lettura e della rilettura a voce alta, chiarimenti concettuali in merito ala promozione della lettura. Rispetto alla versione precedente, è stato ampliato soprattutto l'aspetto riguardante il nuovo ruolo critico -interpretativo del bambino e ragazzo lettore. Sono stati inoltre inseriti due percorsi operativi di Ricerca-Azione ed un contributo di ricerca riguardante la lettura a voce alta (di Annalisa Zanghellini).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.