Il volume, che è una versione ampliata e rivista rispetto a quella del 2006, affronta problemi e nodi teorici che riguardano l'educazione alla lettura, attraverso la letteratura per ragazzi, dei bambini e dei giovani di oggi. Dopo avere presentato gli aspetti della crisi del libro e della lettura, ci si sofferma sui seguenti argomenti: come formare un lettore motivato, l'importanza della lettura e della rilettura a voce alta, chiarimenti concettuali in merito ala promozione della lettura. Rispetto alla versione precedente, è stato ampliato soprattutto l'aspetto riguardante il nuovo ruolo critico -interpretativo del bambino e ragazzo lettore. Sono stati inoltre inseriti due percorsi operativi di Ricerca-Azione ed un contributo di ricerca riguardante la lettura a voce alta (di Annalisa Zanghellini).

Diventare lettori oggi. Problemi e prospettive eucative (nuova edizione riveduta e ampliata).

BLEZZA, Silvia
2007-01-01

Abstract

Il volume, che è una versione ampliata e rivista rispetto a quella del 2006, affronta problemi e nodi teorici che riguardano l'educazione alla lettura, attraverso la letteratura per ragazzi, dei bambini e dei giovani di oggi. Dopo avere presentato gli aspetti della crisi del libro e della lettura, ci si sofferma sui seguenti argomenti: come formare un lettore motivato, l'importanza della lettura e della rilettura a voce alta, chiarimenti concettuali in merito ala promozione della lettura. Rispetto alla versione precedente, è stato ampliato soprattutto l'aspetto riguardante il nuovo ruolo critico -interpretativo del bambino e ragazzo lettore. Sono stati inoltre inseriti due percorsi operativi di Ricerca-Azione ed un contributo di ricerca riguardante la lettura a voce alta (di Annalisa Zanghellini).
2007
9788889844175
Educazione alla lettura; forme di analfabetismo; piacere di leggere; motivazione a leggere; promozione della lettura; animazione alla lettura.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/313875
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact