Il contributo offre una trattazione analitica ed aggiornata, a livello di una breve monografia, dell'istituto della vendita di cosa futura, di cui esamina tutte le diverse concredte configurazioni nella prassi negoziale e i numerosi problemi di disciplina che prospetta, in parte ancora irrisolti. Tra questi si segnala la discussa questione relativa alla pubblicità ed opponibilità ai terzi della vendita di immobile futuro e alla sua distinzione rispetto a figure affini (ad es., appalto). Un ampio approfondimento è dedicato inoltre alla vendita che ha ad oggetto crediti futuri.

La vendita di cosa futura

TROIANO, Stefano
2007-01-01

Abstract

Il contributo offre una trattazione analitica ed aggiornata, a livello di una breve monografia, dell'istituto della vendita di cosa futura, di cui esamina tutte le diverse concredte configurazioni nella prassi negoziale e i numerosi problemi di disciplina che prospetta, in parte ancora irrisolti. Tra questi si segnala la discussa questione relativa alla pubblicità ed opponibilità ai terzi della vendita di immobile futuro e alla sua distinzione rispetto a figure affini (ad es., appalto). Un ampio approfondimento è dedicato inoltre alla vendita che ha ad oggetto crediti futuri.
2007
9788859800262
Vendita; cose e diritti futuri; cessione di crediti futuri
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/313786
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact