Si tratta del secondo volume della ricerca sull'educazione ebraica nell'Italia contemporanea, coordinata da A.M. Piussi. Molti dei saggi che compongono il volume sono frutto della rielaborazione di relazioni al Convegno Internazionale tenuto all'Università di Verona (23-25 ottobre 1995) e del seminario di discussione immediatamente successivo, cui hanno partecipato anche studiosi stranieri. Dopo la pubblicazione del I° volume ("E li insegnerai ai tuoi figli", Giuntina 1997), il gruppo di ricerca ha inteso aprire un confronto con studiosi e operatori del mondo ebraico italiano e israeliano impegnati nell'educazione formale (scuola, Collegio rabbinico), informale e non formale, e nelle politiche istituzionali di supporto e progettazione dell'educazione ebraica. La pluralità dei punti di vista e delle voci provenienti da diverse istituzioni, associazioni ecc., ha consentito di delineare un panorama ampio e approfondito della realtà e delle sfide dell'educazione ebraica in Italia anche comparativamente con altri paesi della diaspora e con gli stimoli provenienti da Israele.

Presto apprendere, tardi dimenticare. L'educazione ebraica nell'Italia contemporanea

PIUSSI, Anna Maria
1998-01-01

Abstract

Si tratta del secondo volume della ricerca sull'educazione ebraica nell'Italia contemporanea, coordinata da A.M. Piussi. Molti dei saggi che compongono il volume sono frutto della rielaborazione di relazioni al Convegno Internazionale tenuto all'Università di Verona (23-25 ottobre 1995) e del seminario di discussione immediatamente successivo, cui hanno partecipato anche studiosi stranieri. Dopo la pubblicazione del I° volume ("E li insegnerai ai tuoi figli", Giuntina 1997), il gruppo di ricerca ha inteso aprire un confronto con studiosi e operatori del mondo ebraico italiano e israeliano impegnati nell'educazione formale (scuola, Collegio rabbinico), informale e non formale, e nelle politiche istituzionali di supporto e progettazione dell'educazione ebraica. La pluralità dei punti di vista e delle voci provenienti da diverse istituzioni, associazioni ecc., ha consentito di delineare un panorama ampio e approfondito della realtà e delle sfide dell'educazione ebraica in Italia anche comparativamente con altri paesi della diaspora e con gli stimoli provenienti da Israele.
1998
9788846412980
prospettive storico-pedagogiche e cross-cultural sull'educazione ebraica; scuola e cultura ebraica in Italia; ricerca nazionale sull' educazione ebraica in Italia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/313411
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact