The article examines the transposition of postmodern philosophy into the stylistic and formal choices of postmodern fiction. Characteristic trait of postmodernism is shown to be the ironic, rather than the tragic, modernist reception of variety, and the consequent absence of ultimate, once and for all, answers. Il mio articolo "Il postmodernismo: l'accettazione ironica del doppio senso", pp. 85-111, traccia i tratti formali e l’influsso della filosofia del postmodernismo in letteratura. Esamina pertanto i paradigmi filosofici del postmodernismo (relativismo strategico, smantellamento della gerarchia binaria, difesa delle identità marginali, trionfo della varietà sull'unità, eccletismo, egualitarismo) mettendo in enfasi la ricezione ironica, postmoderna per l'appunto, e non tragica (tipica del modernismo letterario) della varietà degli stili e delle interpretazioni del reale. Si esaminano quindi alcuni assunti filosofici della filosofia del postmodernismo (elaborati da Foucault, Derrida, Lyotard, Vattimo) e le loro ricadute e declinazioni formali in letteratura (opera aperta, finali multipli, punti di vista e voci molteplici all'interno del testo, abbandono della III persona narrante, 'morte dell'autore', nascita del lettore, citazionismo, intertestualità, collage e estetica del mosaico).

Il postmodernismo: l’accettazione ironica del doppio senso

BEZRUCKA, Yvonne
1995-01-01

Abstract

The article examines the transposition of postmodern philosophy into the stylistic and formal choices of postmodern fiction. Characteristic trait of postmodernism is shown to be the ironic, rather than the tragic, modernist reception of variety, and the consequent absence of ultimate, once and for all, answers. Il mio articolo "Il postmodernismo: l'accettazione ironica del doppio senso", pp. 85-111, traccia i tratti formali e l’influsso della filosofia del postmodernismo in letteratura. Esamina pertanto i paradigmi filosofici del postmodernismo (relativismo strategico, smantellamento della gerarchia binaria, difesa delle identità marginali, trionfo della varietà sull'unità, eccletismo, egualitarismo) mettendo in enfasi la ricezione ironica, postmoderna per l'appunto, e non tragica (tipica del modernismo letterario) della varietà degli stili e delle interpretazioni del reale. Si esaminano quindi alcuni assunti filosofici della filosofia del postmodernismo (elaborati da Foucault, Derrida, Lyotard, Vattimo) e le loro ricadute e declinazioni formali in letteratura (opera aperta, finali multipli, punti di vista e voci molteplici all'interno del testo, abbandono della III persona narrante, 'morte dell'autore', nascita del lettore, citazionismo, intertestualità, collage e estetica del mosaico).
1995
9788897760030
estetica; postmodernismo; letteratura; aesthetics; postmodernism; modernism; deconstruction; teoria dell'architettura; regionalismo critico; filosofia postmodernismo; stile (e stili) postmoderno; decostruzionismo; Derrida; Lyotard; microstoria; différance; binarismo; morte autore; nascita lettore; citazionismo; binarismo gerachico
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