All'interno del volume, dedicato alla presentazione del percorso e dei risultati della ricerca del "Progetto Etica, Filosofia e Teologia" della Fondazione Lanza, svoltosi negli anni 2005/2006 e il cui scopo era di analizzare il rapporto tra sostenibilità e antropologia, l'autore ha inteso presentare il contributo del pensiero pedagogico circa il tema dell'educazione ambientale, e in particolare della sostenibilità. Dopo aver presentato alcune importanti teorizzazioni in proposito, l'autore mostra come sia necessario assumere il concetto stesso di "sostenibilità" come simbolo di un atteggiamento globale nei confronti della vita, della quale la sostenibilità richiama con forza il senso del limite. In tal modo, la sostenibilità può essere compresa nella sua profonda valenza esistenziale, ed essere così pienamente comprensibile anche da chi non è inizialmente sensibile alla problematica ambientale, verso la quale, tuttavia, non potrà non rivolgere l'attenzione proprio in ragione della comprensione del senso antropologico della sostenibilità.

Per una sostenibilità globale: una proposta pedagogica

LORO, Daniele
2007-01-01

Abstract

All'interno del volume, dedicato alla presentazione del percorso e dei risultati della ricerca del "Progetto Etica, Filosofia e Teologia" della Fondazione Lanza, svoltosi negli anni 2005/2006 e il cui scopo era di analizzare il rapporto tra sostenibilità e antropologia, l'autore ha inteso presentare il contributo del pensiero pedagogico circa il tema dell'educazione ambientale, e in particolare della sostenibilità. Dopo aver presentato alcune importanti teorizzazioni in proposito, l'autore mostra come sia necessario assumere il concetto stesso di "sostenibilità" come simbolo di un atteggiamento globale nei confronti della vita, della quale la sostenibilità richiama con forza il senso del limite. In tal modo, la sostenibilità può essere compresa nella sua profonda valenza esistenziale, ed essere così pienamente comprensibile anche da chi non è inizialmente sensibile alla problematica ambientale, verso la quale, tuttavia, non potrà non rivolgere l'attenzione proprio in ragione della comprensione del senso antropologico della sostenibilità.
2007
9788877062338
Sostenibiltà; educazione; linguaggio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/310959
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact