L'insegnante ha un contesto privilegiato di riferimento: la classe. Non certo come spazio fisico, ma in quanto contesto relazionale complesso all'interno del quale egli sviluppa l'azione didattica che ne costituisce lo specifico professionale. A partire dai contributi della ricerca e della formazione, in questo capitolo viene focalizzata l'attenzione sulla cura delle relazioni tra insegnante e classe e delle relazioni all'interno di essa come condizioni necessarie per promuovere l'apprendimento e la crescita di ogni alunno.

La competenza relazionale dell'insegnante nella gestione del gruppo classe. Contributi per l'autovalutazione dalla ricerca e dalla formazione.

GIRELLI, Claudio
2007-01-01

Abstract

L'insegnante ha un contesto privilegiato di riferimento: la classe. Non certo come spazio fisico, ma in quanto contesto relazionale complesso all'interno del quale egli sviluppa l'azione didattica che ne costituisce lo specifico professionale. A partire dai contributi della ricerca e della formazione, in questo capitolo viene focalizzata l'attenzione sulla cura delle relazioni tra insegnante e classe e delle relazioni all'interno di essa come condizioni necessarie per promuovere l'apprendimento e la crescita di ogni alunno.
2007
9788886212557
classe; gestione del gruppo classe; competenza relazionale dell'insegnante; insegnanti efficaci; gestione dei comportamenti problematici.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/310848
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact