L'insegnante ha un contesto privilegiato di riferimento: la classe. Non certo come spazio fisico, ma in quanto contesto relazionale complesso all'interno del quale egli sviluppa l'azione didattica che ne costituisce lo specifico professionale. A partire dai contributi della ricerca e della formazione, in questo capitolo viene focalizzata l'attenzione sulla cura delle relazioni tra insegnante e classe e delle relazioni all'interno di essa come condizioni necessarie per promuovere l'apprendimento e la crescita di ogni alunno.
La competenza relazionale dell'insegnante nella gestione del gruppo classe. Contributi per l'autovalutazione dalla ricerca e dalla formazione.
GIRELLI, Claudio
2007-01-01
Abstract
L'insegnante ha un contesto privilegiato di riferimento: la classe. Non certo come spazio fisico, ma in quanto contesto relazionale complesso all'interno del quale egli sviluppa l'azione didattica che ne costituisce lo specifico professionale. A partire dai contributi della ricerca e della formazione, in questo capitolo viene focalizzata l'attenzione sulla cura delle relazioni tra insegnante e classe e delle relazioni all'interno di essa come condizioni necessarie per promuovere l'apprendimento e la crescita di ogni alunno.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.