L'articolo riassume i risultati principali delle indagini etnografiche, dirette dall'autore nell'ambito di un progetto europeo, riguardanti l'educazione familiare e scolastica di bambini appartenenti a comunità di xoraxané romà di provenienza bosniaca e macedone, sinti estraixaria, rom lucani, sinti emiliani e camminanti siciliani. Esso mostra come tali ricerche mettano in discussione la famosa teoria di Ogbu circa il successo/insuccesso scolastico delle minoranze culturali.

I rom, sinti e camminanti nelle scuole italiane: risultati di un progetto europeo

PIASERE, Leonardo
2007-01-01

Abstract

L'articolo riassume i risultati principali delle indagini etnografiche, dirette dall'autore nell'ambito di un progetto europeo, riguardanti l'educazione familiare e scolastica di bambini appartenenti a comunità di xoraxané romà di provenienza bosniaca e macedone, sinti estraixaria, rom lucani, sinti emiliani e camminanti siciliani. Esso mostra come tali ricerche mettano in discussione la famosa teoria di Ogbu circa il successo/insuccesso scolastico delle minoranze culturali.
2007
9788879753937
Scolarizzazione; Rom; Sinti e Camminanti; Italia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/310755
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact