Tutti hanno bisogno di essere oggetto di cura e di avere cura. L'essere umano necessita di essere accudito perché, a partire dalla nascita, questa è la condizione necessaria affinché si dischiudano le stesse possibilità di vita. Allo stesso tempo, ha bisogno di avere cura di sé, degli altri e del mondo per costruire il significato nella sua esistenza. Con un'attenzione particolare alla cura nell'ambito della pratica educativa, Luigina Mortari esamina le radici filosofiche di questo concetto, istituendo un nesso chiarissimo con le modalità fondamentali delle concrete pratiche di cura (dalla relazione madre-bambino alla relazione amicale, fino al rapporto paziente-infermiere) e costruendo una sorta di mappa delle “buone pratiche”. Un libro che intende colmare una grave lacuna nel panorama italiano, ripercorrendo tematiche ampiamente sviluppate e dibattute all'estero, specialmente nell'ambito del pensiero femminile americano.

La pratica dell'aver cura

MORTARI, Luigina
2006-01-01

Abstract

Tutti hanno bisogno di essere oggetto di cura e di avere cura. L'essere umano necessita di essere accudito perché, a partire dalla nascita, questa è la condizione necessaria affinché si dischiudano le stesse possibilità di vita. Allo stesso tempo, ha bisogno di avere cura di sé, degli altri e del mondo per costruire il significato nella sua esistenza. Con un'attenzione particolare alla cura nell'ambito della pratica educativa, Luigina Mortari esamina le radici filosofiche di questo concetto, istituendo un nesso chiarissimo con le modalità fondamentali delle concrete pratiche di cura (dalla relazione madre-bambino alla relazione amicale, fino al rapporto paziente-infermiere) e costruendo una sorta di mappa delle “buone pratiche”. Un libro che intende colmare una grave lacuna nel panorama italiano, ripercorrendo tematiche ampiamente sviluppate e dibattute all'estero, specialmente nell'ambito del pensiero femminile americano.
2006
9788842498827
Cura; Etica; Filosofia dell'educazione
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