Il volume rappresenta l’esito della ricerca promossa dall’Assessorato alle Politiche per la Piccola e Media Impresa e per la Cooperazione della Re-gione Veneto, dalle Associazioni cooperative regionali e dalla Fondazione CUOA allo scopo di approfondire la conoscenza del mondo delle imprese coo-perative in Veneto. La ricerca assume rilievo per molteplici ragioni. Innanzitutto, perché l’iniziativa è stata promossa e condotta con la concreta e fattiva collaborazione di tutti i soggetti interessati allo sviluppo del sistema cooperativo. In secondo luogo, perché l’universo della cooperazione è una realtà importante del sistema economico regionale: essa è presente in tutti i settori dell’attività economica; impiega una quota significativa dell’occupazione regionale; rappresenta una forma di partecipazione allo sviluppo economico integrata nel tessuto sociale dei localismi produttivi diffusi a livello regionale. Il volume si propone di approfondire le potenzialità di sviluppo dell’impresa cooperativa, in un’epoca in cui il sistema economico regionale sta modificando radicalmente la propria struttura per rispondere alle sfide in corso su scala inter-nazionale. L’indagine empirica che sta alla base del presente volume segnala che, nell’attuale fase storica di grandi cambiamenti sociali ed economici, le cooperative venete devono essere pronte a rimettersi in gioco e a riflettere sul loro modo di essere e di fare impresa. La forza per superare le sfide che la cooperazione veneta oggi si trova di fronte va perciò ricercata nella sua stessa “essenza”, ossia nel rapporto tra l’impresa e i propri associati. È dalla rivitalizzazione di questo rapporto che le singole imprese cooperative devono ripartire, per ridare fiato a un movimento di grande tradizione e ancora in grado di sprigionare significative potenzialità di sviluppo. Ma a condizione che le compagini dei soci, da un lato, “si aprano” al merca-to, che costituisce il luogo in cui l’impresa può trarre stimoli e possibilità di creazione di nuova ricchezza per la promozione degli associati e, dall’altro, in-traprendano percorsi di crescita in senso manageriale, acquisendo gli strumenti e le tecniche per una più efficace ed efficiente gestione della propria attività.

Le imprese cooperative in Veneto. Dimensione, struttura e condizioni di sviluppo

LIONZO, Andrea
2004-01-01

Abstract

Il volume rappresenta l’esito della ricerca promossa dall’Assessorato alle Politiche per la Piccola e Media Impresa e per la Cooperazione della Re-gione Veneto, dalle Associazioni cooperative regionali e dalla Fondazione CUOA allo scopo di approfondire la conoscenza del mondo delle imprese coo-perative in Veneto. La ricerca assume rilievo per molteplici ragioni. Innanzitutto, perché l’iniziativa è stata promossa e condotta con la concreta e fattiva collaborazione di tutti i soggetti interessati allo sviluppo del sistema cooperativo. In secondo luogo, perché l’universo della cooperazione è una realtà importante del sistema economico regionale: essa è presente in tutti i settori dell’attività economica; impiega una quota significativa dell’occupazione regionale; rappresenta una forma di partecipazione allo sviluppo economico integrata nel tessuto sociale dei localismi produttivi diffusi a livello regionale. Il volume si propone di approfondire le potenzialità di sviluppo dell’impresa cooperativa, in un’epoca in cui il sistema economico regionale sta modificando radicalmente la propria struttura per rispondere alle sfide in corso su scala inter-nazionale. L’indagine empirica che sta alla base del presente volume segnala che, nell’attuale fase storica di grandi cambiamenti sociali ed economici, le cooperative venete devono essere pronte a rimettersi in gioco e a riflettere sul loro modo di essere e di fare impresa. La forza per superare le sfide che la cooperazione veneta oggi si trova di fronte va perciò ricercata nella sua stessa “essenza”, ossia nel rapporto tra l’impresa e i propri associati. È dalla rivitalizzazione di questo rapporto che le singole imprese cooperative devono ripartire, per ridare fiato a un movimento di grande tradizione e ancora in grado di sprigionare significative potenzialità di sviluppo. Ma a condizione che le compagini dei soci, da un lato, “si aprano” al merca-to, che costituisce il luogo in cui l’impresa può trarre stimoli e possibilità di creazione di nuova ricchezza per la promozione degli associati e, dall’altro, in-traprendano percorsi di crescita in senso manageriale, acquisendo gli strumenti e le tecniche per una più efficace ed efficiente gestione della propria attività.
2004
884646091X
Imprese cooperative; Organizzazioni cooperative
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/310373
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact