La crescente complessità dei bisogni e delle istanze in capo alle comunità amministrate, accanto ai sempre più stringenti vincoli di natura finanziaria, hanno indotto gli enti locali ad intraprendere percorsi di decentramento ed esternalizzazione della gestione dei servizi. L’ente locale passa così da un ruolo di gestore ad un ruolo di committente e garante dell’erogazione dei servizi pubblici locali la cui gestione è affidata a forme di natura privatistica. I confini organizzativi dell’ente locale risultano così ampliati. Si pensi, in particolare, alle numerose società appositamente costituite negli ultimi anni per la gestione dei servizi pubblici. I riflessi di tale fenomeno sull’attività di rendicontazione e controllo della gestione dell’ente locale attengono essenzialmente a due aspetti: il modello organizzativo del gruppo e lo strumento del bilancio consolidato.
Il bilancio consolidato dell'ente locale
LEARDINI, Chiara
2007-01-01
Abstract
La crescente complessità dei bisogni e delle istanze in capo alle comunità amministrate, accanto ai sempre più stringenti vincoli di natura finanziaria, hanno indotto gli enti locali ad intraprendere percorsi di decentramento ed esternalizzazione della gestione dei servizi. L’ente locale passa così da un ruolo di gestore ad un ruolo di committente e garante dell’erogazione dei servizi pubblici locali la cui gestione è affidata a forme di natura privatistica. I confini organizzativi dell’ente locale risultano così ampliati. Si pensi, in particolare, alle numerose società appositamente costituite negli ultimi anni per la gestione dei servizi pubblici. I riflessi di tale fenomeno sull’attività di rendicontazione e controllo della gestione dell’ente locale attengono essenzialmente a due aspetti: il modello organizzativo del gruppo e lo strumento del bilancio consolidato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.