Le differenti interpretazioni della dimensione relazionale dell'esistenza chiamano in causa il tema della Cura. Questa si dispiega diversamente nei vari contesti umani e nel modo di essere di ciascun individuo. il sapere di cura, riconducibile all'ordine simbolico materno, appartiene, può appartenere a uomini e donne, a chi-sa-aver-cura, movendo da sè e da una prassi elaborata culturalmente. Il bisogno di essere riconosciuto attraversa l'intera esistenza umana e trova nella famiglia il primo luogo in cui può essere soddisfatto (o meno).

Riconoscere l'altro per averne cura. Linee di pedagogia familiare nella società multiculturale

DUSI, Paola
2007-01-01

Abstract

Le differenti interpretazioni della dimensione relazionale dell'esistenza chiamano in causa il tema della Cura. Questa si dispiega diversamente nei vari contesti umani e nel modo di essere di ciascun individuo. il sapere di cura, riconducibile all'ordine simbolico materno, appartiene, può appartenere a uomini e donne, a chi-sa-aver-cura, movendo da sè e da una prassi elaborata culturalmente. Il bisogno di essere riconosciuto attraversa l'intera esistenza umana e trova nella famiglia il primo luogo in cui può essere soddisfatto (o meno).
2007
9788835020448
RICONOSCIMENTO; CURA; INTERCULTURA
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/307974
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