Il volume, che costituisce un'anticipazione di un prossimo libro di più ampio respiro, dopo aver evidenziato le molteplici forme dell'attuale crisi della lettura e del libro, propone i possibili nuovi obiettivi educativi da perseguire in ambito scolastico ed extrascolastico con i bambini, i ragazzi ed i giovani per educare in loro l'habitus del lettore autentico e forte. Nella trattazione si fa specifico riferimento alla lettura delle opere di letteratura per l'infanzia e l'adolescenza, rimandando al successivo lavoro tutti gli aspetti riguardanti i libri di divulgazione e di saggistica. Le tematiche trattate sono le seguenti: La crisi della lettura e del lettore; un nuovo tipo di lettore; ripensare l'agire educativo; forme e aspetti del piacere di leggere; bisogni, motivazione e piacere di leggere;nuovi obiettivi educativi; finalità e funzioni della lettura a voce alta; modalità di lettura a voce alta; elogio della rilettura; la rilettura: modalità esecutive e testimonianze; promozione, animazione, educazione; equivoci e fraintemdimenti in merito alla promozione della lettura ed all'animazione; indicazioni progettuali.
Diventare lettori oggi. Problemi e prospettive educative.
BLEZZA, Silvia
2006-01-01
Abstract
Il volume, che costituisce un'anticipazione di un prossimo libro di più ampio respiro, dopo aver evidenziato le molteplici forme dell'attuale crisi della lettura e del libro, propone i possibili nuovi obiettivi educativi da perseguire in ambito scolastico ed extrascolastico con i bambini, i ragazzi ed i giovani per educare in loro l'habitus del lettore autentico e forte. Nella trattazione si fa specifico riferimento alla lettura delle opere di letteratura per l'infanzia e l'adolescenza, rimandando al successivo lavoro tutti gli aspetti riguardanti i libri di divulgazione e di saggistica. Le tematiche trattate sono le seguenti: La crisi della lettura e del lettore; un nuovo tipo di lettore; ripensare l'agire educativo; forme e aspetti del piacere di leggere; bisogni, motivazione e piacere di leggere;nuovi obiettivi educativi; finalità e funzioni della lettura a voce alta; modalità di lettura a voce alta; elogio della rilettura; la rilettura: modalità esecutive e testimonianze; promozione, animazione, educazione; equivoci e fraintemdimenti in merito alla promozione della lettura ed all'animazione; indicazioni progettuali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.