Testo che descrive una proposta metodologica e didattica per l'analisi semiotica di un testo shakespeariano - Hamlet- messa in pratica presso il Liceo Scientifico "Morandi" sez. Linguistica Sperimentale con una classe quinta di 20 studenti. Durante il lavoro, che includeva workshops pomeridiani, gli studenti hanno avuto la possibilità di recarsi a Bologna al teatro Testoni e di assistere alla recita integrale dell'Amleto con Leo De Berardinis nel ruolo principale. Successivamente ci fu un incontro con Leo De Berardinis sulla messa in scena e gli appunti di regia.

Teaching Hamlet. Proposta metodologica e didattica

SEVERI, Rita
1985-01-01

Abstract

Testo che descrive una proposta metodologica e didattica per l'analisi semiotica di un testo shakespeariano - Hamlet- messa in pratica presso il Liceo Scientifico "Morandi" sez. Linguistica Sperimentale con una classe quinta di 20 studenti. Durante il lavoro, che includeva workshops pomeridiani, gli studenti hanno avuto la possibilità di recarsi a Bologna al teatro Testoni e di assistere alla recita integrale dell'Amleto con Leo De Berardinis nel ruolo principale. Successivamente ci fu un incontro con Leo De Berardinis sulla messa in scena e gli appunti di regia.
1985
metodologia didattica Amleto teatro struttura retorica didasacalie e regia tipologia personaggi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Teaching%20Hamlet.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 18.35 MB
Formato Adobe PDF
18.35 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Teaching%20Hamlet.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 18.35 MB
Formato Adobe PDF
18.35 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/306844
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact