La concezione di impresa, acquisita a fondamento degli studi aziendali, anche attraverso un’osservazione sistematica della prassi, è ricondotta a diversi modelli di riferimento: in questo volume si considerano quelloistituzionale e quello contrattuale.La ricerca accoglie a proprio fondamento l’ipotesi secondo cui tali modelli possano non escludersi reciprocamente.La concezione istituzionale – assai diffusa nella cultura aziendale italiana – fa riferimento ad un’idea forte di impresa, dotata di un proprio finalismo, perseguendo il quale l’impresa riesce a farsi carico stabilmentee strutturalmente delle finalità di tutti gli stakeholder.All’opposto, la concezione contrattuale porta con sé un’idea più debole di impresa: quella che vede la stessa come orientata da un sistema di relazioni che assolve primariamente ad istanze individualistiche. Peraltro,per una osmosi resa ineludibile dalla globalizzazione delle culture, tale visione sembra diffondersi anche al di fuori dagli ambiti in cui ha originariamente avuto origine e va a confrontarsi con la differente concezione di fondo della quale è stata ed è tuttora pervasa la nostra cultura.L’idea istituzionale, sulla cui base la ricerca aziendale ha fondato la propria evoluzione paradigmatica, rappresenta comunque un punto di riferimentoal quale, con assai lenta ma rassicurante gradualità, cominciano a guardare anche culture nate e cresciute in contesti che hanno originariamente abbracciato una visione atomistica. Stimolante, ai fini dell’analisieconomico-aziendale, è il marcato turnaround istituzionalistico di numerose discipline sociali.Il dibattito tra teoria istituzionale di stampo economico-aziendale, teorie istituzionali diffuse nelle scienze sociali o organizzative e visioni contrattuali proprie di molti ambiti scientifici di tipo economico attende dunque di essere fertilizzato da ulteriori confronti: il volume si pone in questadirezione.

Paradigmi interpretativi dell’impresa contemporanea. Teorie istituzionali e logiche contrattuali

LAI, Alessandro
2004-01-01

Abstract

La concezione di impresa, acquisita a fondamento degli studi aziendali, anche attraverso un’osservazione sistematica della prassi, è ricondotta a diversi modelli di riferimento: in questo volume si considerano quelloistituzionale e quello contrattuale.La ricerca accoglie a proprio fondamento l’ipotesi secondo cui tali modelli possano non escludersi reciprocamente.La concezione istituzionale – assai diffusa nella cultura aziendale italiana – fa riferimento ad un’idea forte di impresa, dotata di un proprio finalismo, perseguendo il quale l’impresa riesce a farsi carico stabilmentee strutturalmente delle finalità di tutti gli stakeholder.All’opposto, la concezione contrattuale porta con sé un’idea più debole di impresa: quella che vede la stessa come orientata da un sistema di relazioni che assolve primariamente ad istanze individualistiche. Peraltro,per una osmosi resa ineludibile dalla globalizzazione delle culture, tale visione sembra diffondersi anche al di fuori dagli ambiti in cui ha originariamente avuto origine e va a confrontarsi con la differente concezione di fondo della quale è stata ed è tuttora pervasa la nostra cultura.L’idea istituzionale, sulla cui base la ricerca aziendale ha fondato la propria evoluzione paradigmatica, rappresenta comunque un punto di riferimentoal quale, con assai lenta ma rassicurante gradualità, cominciano a guardare anche culture nate e cresciute in contesti che hanno originariamente abbracciato una visione atomistica. Stimolante, ai fini dell’analisieconomico-aziendale, è il marcato turnaround istituzionalistico di numerose discipline sociali.Il dibattito tra teoria istituzionale di stampo economico-aziendale, teorie istituzionali diffuse nelle scienze sociali o organizzative e visioni contrattuali proprie di molti ambiti scientifici di tipo economico attende dunque di essere fertilizzato da ulteriori confronti: il volume si pone in questadirezione.
2004
8846456858
economia aziendale; istituzionalismo; neo-istituzionalismo; contrattualismo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lai Paradigmi.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Copertina e frontespizio
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 116.29 kB
Formato Adobe PDF
116.29 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/306747
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact