L'analisi strategica costituisce un capitolo, sicuramente qualificante, dell'analisi aziendale, volta a ponderare e segnalare, sistematicamente, i fattori endogeni, le circostanze e le criticità determinanti per le condizioni prospettiche dell'equilibrio economico dell'impresa. L'adozione di case-studies, per queste finalità, risulta senz'altro fruttuosa e non a caso va trovando sempre maggiore diffusione. Il lavoro è parte di un volume più ampio che si articola in tre casi aziendali, Marzotto, GSK e Coca-Cola, selezionati per la loro rilevante rappresentatività.Si propone un'analisi aziendale impostata su quattro profili di indagine. Il primo profilo riguarda le origini ed il tracciato storico dell'impresa, con specifica enfasi all'investigazione del classico rapporto tra strategia e struttura.Il secondo indaga la strategia aziendale, muovendo dall'analisi degli scenari di fondo, per focalizzare l'attenzione sui mercati e sulla concorrenza, riguardando il modello di governance da cui discende la dottrina strategica e le conseguenti politiche aziendali.Il lavoro procede, poi, con la ricostruzione della performance strategica, per mezzo di indicatori semiologici desunti dall'analisi di bilancio, ma anche con l'investigazione delle dimensioni del capitale economico, della capitalizzazione finanziaria e del valore per segmenti e per ASA. Ciò al fine della piena comprensione della corporate e della business strategy.Seguono, oltre la percezione storica e congiunturale degli andamenti aziendali, l'interpretazione delle tendenze evolutive in atto e l'analisi della progettazione strategica, sui piani di sviluppo, onde poter apprezzare le condizioni prospettiche dell'equilibrio aziendale mirate sui target di missione.

La Manifattura lane Marzotto

ROFFIA, Paolo
2005-01-01

Abstract

L'analisi strategica costituisce un capitolo, sicuramente qualificante, dell'analisi aziendale, volta a ponderare e segnalare, sistematicamente, i fattori endogeni, le circostanze e le criticità determinanti per le condizioni prospettiche dell'equilibrio economico dell'impresa. L'adozione di case-studies, per queste finalità, risulta senz'altro fruttuosa e non a caso va trovando sempre maggiore diffusione. Il lavoro è parte di un volume più ampio che si articola in tre casi aziendali, Marzotto, GSK e Coca-Cola, selezionati per la loro rilevante rappresentatività.Si propone un'analisi aziendale impostata su quattro profili di indagine. Il primo profilo riguarda le origini ed il tracciato storico dell'impresa, con specifica enfasi all'investigazione del classico rapporto tra strategia e struttura.Il secondo indaga la strategia aziendale, muovendo dall'analisi degli scenari di fondo, per focalizzare l'attenzione sui mercati e sulla concorrenza, riguardando il modello di governance da cui discende la dottrina strategica e le conseguenti politiche aziendali.Il lavoro procede, poi, con la ricostruzione della performance strategica, per mezzo di indicatori semiologici desunti dall'analisi di bilancio, ma anche con l'investigazione delle dimensioni del capitale economico, della capitalizzazione finanziaria e del valore per segmenti e per ASA. Ciò al fine della piena comprensione della corporate e della business strategy.Seguono, oltre la percezione storica e congiunturale degli andamenti aziendali, l'interpretazione delle tendenze evolutive in atto e l'analisi della progettazione strategica, sui piani di sviluppo, onde poter apprezzare le condizioni prospettiche dell'equilibrio aziendale mirate sui target di missione.
2005
9788834856642
Strategia azindale; Casestudy; Analisi del valore aziendale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/306595
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact