Nel saggio viene presa in considerazione una serie di Autori di cinema e di loro opere filmiche particolarmente adatte per introdurre temi formativi riguardanti l'ambito socio-educativo. In particolare si punta l'attenzione su alcune competenze trasversali e specifiche, come la capacità di ascolto autentico, ma anche la capacità di atteggiamento e di azione critico-costruttiva nei riguardi dei contesti lavorativi di appartenenza, a favore di una possibile e permanente dinamica di cambiamento, orientata alle istanze delle persone delle quali ci si prende cura nei contesti citati.

Il cinema per la formazione dell'operatore socio-educativo

AGOSTI, Alberto
2005-01-01

Abstract

Nel saggio viene presa in considerazione una serie di Autori di cinema e di loro opere filmiche particolarmente adatte per introdurre temi formativi riguardanti l'ambito socio-educativo. In particolare si punta l'attenzione su alcune competenze trasversali e specifiche, come la capacità di ascolto autentico, ma anche la capacità di atteggiamento e di azione critico-costruttiva nei riguardi dei contesti lavorativi di appartenenza, a favore di una possibile e permanente dinamica di cambiamento, orientata alle istanze delle persone delle quali ci si prende cura nei contesti citati.
2005
9788834311974
ascolto; formazione; cinema; competenze sociali; cambiamento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/306525
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact