Che cosa distingue e caratterizza il terzo settore nella società contemporanea? Quale ruolo è chiamato a giocare in un contesto di crisi della modernità ed in particolare del welfare state? Sono domande ricorrenti nelle scienze sociali. Il volume, seguendo l’approccio sociologico relazionale, tenta di rispondere a questi interrogativi. L’autore sostiene che la specificità del terzo settore sta nella particolare attenzione alla relazione sociale ed ai suoi aspetti di legame reciproco. E’ il cosiddetto “effetto di reciprocità” che caratterizza il terzo settore in modo sostanziale e lo mette in grado di rispondere ad alcuni degli attuali fallimenti relazionali di Stato e mercato. Se si segue questa pista di indagine, si perviene ad una prospettiva di osservazione originale, che consente di rispondere ad una grande sfida del domani: che posto occupa, infatti, la relazione sociale nei servizi di welfare? Il volume, che si confronta con la letteratura teorica in argomento e presenta i dati di una ricerca empirica, si rivolge a quanti tra ricercatori, volontari, cooperatori, operatori sociali ed amministratori pubblici, sono interessati ad approfondire gli argomenti relativi alla specificità del terzo settore nelle società complesse, per ricavarne più chiari e precisi orientamenti operativi.

La specificità relazionale del terzo settore

STANZANI, Sandro
1998-01-01

Abstract

Che cosa distingue e caratterizza il terzo settore nella società contemporanea? Quale ruolo è chiamato a giocare in un contesto di crisi della modernità ed in particolare del welfare state? Sono domande ricorrenti nelle scienze sociali. Il volume, seguendo l’approccio sociologico relazionale, tenta di rispondere a questi interrogativi. L’autore sostiene che la specificità del terzo settore sta nella particolare attenzione alla relazione sociale ed ai suoi aspetti di legame reciproco. E’ il cosiddetto “effetto di reciprocità” che caratterizza il terzo settore in modo sostanziale e lo mette in grado di rispondere ad alcuni degli attuali fallimenti relazionali di Stato e mercato. Se si segue questa pista di indagine, si perviene ad una prospettiva di osservazione originale, che consente di rispondere ad una grande sfida del domani: che posto occupa, infatti, la relazione sociale nei servizi di welfare? Il volume, che si confronta con la letteratura teorica in argomento e presenta i dati di una ricerca empirica, si rivolge a quanti tra ricercatori, volontari, cooperatori, operatori sociali ed amministratori pubblici, sono interessati ad approfondire gli argomenti relativi alla specificità del terzo settore nelle società complesse, per ricavarne più chiari e precisi orientamenti operativi.
1998
9788846410344
Terzo settore; Privato sociale; Politiche sociali, Cooperazione sociale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La specificità relazionale del terzo settore.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 2.6 MB
Formato Adobe PDF
2.6 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/306389
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact