L'obiettivo di questo lavoro è quello di attivare una discussione critica sulle forme possibili della ricerca in ambito pedagogico per elaborare, attraverso un confronto con le riflessioni e le proposte elaborate nel contesto internazionale, una chiarificazione dei punti nodali della ricerca sulla cui base tratteggiare le linee per un rinnovamento dell'impianto epistemologico della ricerca empirica in campo educativo. Occorre oggi un cambio di paradigma per la messa a punto di modelli di ricerca empirica adeguati alla natura dell'oggetto della ricerca pedagogica. Una necessità questa largamente sentita non solo dalla comunità dei ricercatori in ambito pedagogico, ma anche dai pratici che lamentano il prevalere di una ricerca poco utile ad illuminare l'esperienza.
Cultura della ricerca e pedagogia: prospettive epistemologiche.
MORTARI, Luigina
2007-01-01
Abstract
L'obiettivo di questo lavoro è quello di attivare una discussione critica sulle forme possibili della ricerca in ambito pedagogico per elaborare, attraverso un confronto con le riflessioni e le proposte elaborate nel contesto internazionale, una chiarificazione dei punti nodali della ricerca sulla cui base tratteggiare le linee per un rinnovamento dell'impianto epistemologico della ricerca empirica in campo educativo. Occorre oggi un cambio di paradigma per la messa a punto di modelli di ricerca empirica adeguati alla natura dell'oggetto della ricerca pedagogica. Una necessità questa largamente sentita non solo dalla comunità dei ricercatori in ambito pedagogico, ma anche dai pratici che lamentano il prevalere di una ricerca poco utile ad illuminare l'esperienza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.