Dopo l'individuazione di alcuni riferimenti pedagogici essenziali per ripensare l'educazione scolastica nella preadolescenza, il saggio presenta una proposta articolata in due parti. La prima delinea i tratti qualificanti di un progetto educativo orientato a valorizzare il nesso tra aspetti cognitivi, affettivi e relazionali nei processi di insegnamento-apprendimento; la seconda parte analizza il passaggio dalla progettazione al "fare scuola". quotidiano, con specifica attenzione all'individuazione di alcune scelte didattiche di fondo

Preadolescenza e scuola. Un rapporto da ridefinire

PASSUELLO, Luigina
1998-01-01

Abstract

Dopo l'individuazione di alcuni riferimenti pedagogici essenziali per ripensare l'educazione scolastica nella preadolescenza, il saggio presenta una proposta articolata in due parti. La prima delinea i tratti qualificanti di un progetto educativo orientato a valorizzare il nesso tra aspetti cognitivi, affettivi e relazionali nei processi di insegnamento-apprendimento; la seconda parte analizza il passaggio dalla progettazione al "fare scuola". quotidiano, con specifica attenzione all'individuazione di alcune scelte didattiche di fondo
1998
8840005285 26
Educazione scolastica; relazioni interpersonali; apprendimento; proposte didattiche
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/306254
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact