Il contributo, prendendo in considerazione il mondo della scuola e in particolare il dibattito relativo alla riforma del secondo ciclo, evidenzia come nei documenti di riforma emanati in seguito alla Legge 53/03 sia presente un'idea di formazione professionale potenzialmente più pregna di significato pedagogico rispetto al passato. Il riferimento a John Dewey dà modo all'autore di sottolineare come occorra risolvere il problema della deleteria contrapposizione tra cultura e tecnica, tra cultura generale e cultura del lavoro, attivando uno scambio sistematico e intenzionale tra esperienza e teoria, azione e riflesione.

Il sistema di istruzione e formazione professionale e le diverse concezioni di formazione in campo. Una riflessione didattica

TACCONI, Giuseppe
2006-01-01

Abstract

Il contributo, prendendo in considerazione il mondo della scuola e in particolare il dibattito relativo alla riforma del secondo ciclo, evidenzia come nei documenti di riforma emanati in seguito alla Legge 53/03 sia presente un'idea di formazione professionale potenzialmente più pregna di significato pedagogico rispetto al passato. Il riferimento a John Dewey dà modo all'autore di sottolineare come occorra risolvere il problema della deleteria contrapposizione tra cultura e tecnica, tra cultura generale e cultura del lavoro, attivando uno scambio sistematico e intenzionale tra esperienza e teoria, azione e riflesione.
2006
9788846482662
Istruzione e formazione professionale; riforma del secondo ciclo; concezioni di formazione professionale; didattica della formazione professionale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/306151
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact