Il contributo, prendendo in considerazione il mondo della scuola e in particolare il dibattito relativo alla riforma del secondo ciclo, evidenzia come nei documenti di riforma emanati in seguito alla Legge 53/03 sia presente un'idea di formazione professionale potenzialmente più pregna di significato pedagogico rispetto al passato. Il riferimento a John Dewey dà modo all'autore di sottolineare come occorra risolvere il problema della deleteria contrapposizione tra cultura e tecnica, tra cultura generale e cultura del lavoro, attivando uno scambio sistematico e intenzionale tra esperienza e teoria, azione e riflesione.
Il sistema di istruzione e formazione professionale e le diverse concezioni di formazione in campo. Una riflessione didattica
TACCONI, Giuseppe
2006-01-01
Abstract
Il contributo, prendendo in considerazione il mondo della scuola e in particolare il dibattito relativo alla riforma del secondo ciclo, evidenzia come nei documenti di riforma emanati in seguito alla Legge 53/03 sia presente un'idea di formazione professionale potenzialmente più pregna di significato pedagogico rispetto al passato. Il riferimento a John Dewey dà modo all'autore di sottolineare come occorra risolvere il problema della deleteria contrapposizione tra cultura e tecnica, tra cultura generale e cultura del lavoro, attivando uno scambio sistematico e intenzionale tra esperienza e teoria, azione e riflesione.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.