La Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili, a 25 anni dalla nascita, può essere considerata come la normativa di diritto materiale uniforme di maggior successo, così come testimoniato dall’elevato numero di Stati che l'hanno adottata, nonché dall’attenzione che la normativa uniforme ha suscitato nella giurisprudenza statale e arbitrale. Proprio alla luce della giurisprudenza e del dibattito dottrinale formatisi nel corso degli anni, il lavoro monografico mira ad approfondire le problematiche che hanno destato maggior interesse nelle prassi, quali quelle concernenti l’applicabilità della Convenzione, la non conformità dei beni, il tasso di interessi delle somme non pagate. Il lavoro si prefigge, altresì, di aiutare il lettore, laddove possibile, a reperire facilmente il materiale giurisprudenziale straniero citato attraverso il puntuale richiamo delle pagine web ove risultano pubblicate le decisioni in lingua straniera. Ampio riferimento è riservato nel libro alle opinioni dottrinali affermatesi in ambito internazionale, allo scopo di illustrare le questioni relativamente alle quali vi è una certa convergenza, ma anche di individuare quelle tuttora dibattute.
La vendita internazionale. Applicabilità ed applicazioni della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili
FERRARI, Franco
2006-01-01
Abstract
La Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili, a 25 anni dalla nascita, può essere considerata come la normativa di diritto materiale uniforme di maggior successo, così come testimoniato dall’elevato numero di Stati che l'hanno adottata, nonché dall’attenzione che la normativa uniforme ha suscitato nella giurisprudenza statale e arbitrale. Proprio alla luce della giurisprudenza e del dibattito dottrinale formatisi nel corso degli anni, il lavoro monografico mira ad approfondire le problematiche che hanno destato maggior interesse nelle prassi, quali quelle concernenti l’applicabilità della Convenzione, la non conformità dei beni, il tasso di interessi delle somme non pagate. Il lavoro si prefigge, altresì, di aiutare il lettore, laddove possibile, a reperire facilmente il materiale giurisprudenziale straniero citato attraverso il puntuale richiamo delle pagine web ove risultano pubblicate le decisioni in lingua straniera. Ampio riferimento è riservato nel libro alle opinioni dottrinali affermatesi in ambito internazionale, allo scopo di illustrare le questioni relativamente alle quali vi è una certa convergenza, ma anche di individuare quelle tuttora dibattute.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.