La visione di un film può costituire una delle circostanze dell'esistenza che maggiormente sono in grado di aiutare il soggetto, soprattutto in età adulta, a riorientarsi, favorendo l'autoriflessione, la coscientizzazione e la meditazione sujlla propria personale storia di vita. Ne consegue un'idea di formazione come revisione a livello interiore che, anziché contrapporsi o differenziarsi in modo netto rispetto all'idea di educazione, vi si accompagna armonicamente assolvendo ad una funzione di ricomposizione coerente del sentire e dell'agire.

Cinema ed educazione. Percorsi per la formazione degli adulti

AGOSTI, Alberto
2001-01-01

Abstract

La visione di un film può costituire una delle circostanze dell'esistenza che maggiormente sono in grado di aiutare il soggetto, soprattutto in età adulta, a riorientarsi, favorendo l'autoriflessione, la coscientizzazione e la meditazione sujlla propria personale storia di vita. Ne consegue un'idea di formazione come revisione a livello interiore che, anziché contrapporsi o differenziarsi in modo netto rispetto all'idea di educazione, vi si accompagna armonicamente assolvendo ad una funzione di ricomposizione coerente del sentire e dell'agire.
2001
9788813231118
formazione; educazione; cinema; adulti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/304015
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact