A partire da una riflessione sulla direzione in senso umanistico, che sembra caratterizzare la formazione professionale, si pone il problema di quale rapporto debba esserci tra formazione professionale e formazione umanistica. Una visione integrale della formazione, comprendente entrambe, presuppone però un'analoga concezione del lavoro; da qui la riflessione sulla natura generativa, relazionale, antropologica e ontologica del lavoro. Infine, lo scritto si sofferma sulla realtà dell'adulto, che è implicata profondamente nel modo di vivere il lavoro e la formazinee

Vita adulta e lavoro, tra formazione professionale e formazione umanistica

LORO, Daniele
2006-01-01

Abstract

A partire da una riflessione sulla direzione in senso umanistico, che sembra caratterizzare la formazione professionale, si pone il problema di quale rapporto debba esserci tra formazione professionale e formazione umanistica. Una visione integrale della formazione, comprendente entrambe, presuppone però un'analoga concezione del lavoro; da qui la riflessione sulla natura generativa, relazionale, antropologica e ontologica del lavoro. Infine, lo scritto si sofferma sulla realtà dell'adulto, che è implicata profondamente nel modo di vivere il lavoro e la formazinee
2006
8846482662
Formazione professionale; formazione umanistica; professionalità; vita adulta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
3 (2006) Vita adulta e lavoro e formazione (Angeli 2006).pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 3.01 MB
Formato Adobe PDF
3.01 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/303310
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact