I bambini con i loro perché ci mettono spesso in difficoltà. All'università un professore ad ogni risposta mi chiedeva sempre: perché? Lo faceva almeno tre volte e in questo modo si arrivava ad individuare la ragione di fondo di un fenomeno. Le domande sono fondamentali per conoscere e apprendere. Chissà per quale motivo noi adulti siamo più abituati a dare risposte che a fare domande. E se riprendessimo il gioco dei perché? E magari cominciassimo col chiederci: ma non è il caso di rinnovare le parole dell’impresa? cos’è la fiducia? se ne può ancora parlare? E' possibile essere felici sul posto di lavoro? arte, management e processi decisionali, quali connessioni? tempo e creatività: ma dobbiamo ospitare l’ozio in azienda? reinventare l’impresa: una missione impossibile?

Diario di viaggio sul treno che non va in nessun posto. Riflessioni per chi vive l'impresa

BACCARANI, Claudio
2005-01-01

Abstract

I bambini con i loro perché ci mettono spesso in difficoltà. All'università un professore ad ogni risposta mi chiedeva sempre: perché? Lo faceva almeno tre volte e in questo modo si arrivava ad individuare la ragione di fondo di un fenomeno. Le domande sono fondamentali per conoscere e apprendere. Chissà per quale motivo noi adulti siamo più abituati a dare risposte che a fare domande. E se riprendessimo il gioco dei perché? E magari cominciassimo col chiederci: ma non è il caso di rinnovare le parole dell’impresa? cos’è la fiducia? se ne può ancora parlare? E' possibile essere felici sul posto di lavoro? arte, management e processi decisionali, quali connessioni? tempo e creatività: ma dobbiamo ospitare l’ozio in azienda? reinventare l’impresa: una missione impossibile?
2005
8834854888
management; impresa; fiducia; creatività; conoscenza; risorse umane; imprenditore; leadership; managerialità; imprenditorialità
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/302915
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact