Coloro che sono chiamati ad operare educativamente nelle comunità terapeutiche per tossicodipendenti si trovano oggi di fronte a situazioni di particolare complessità derivanti, oltre che dalla difficoltà di impostare una relazione educativa con soggetti multiproblematici, anche dalla specificità dei contesti e dei servizi in cui devono imparare a destreggiarsi. Il fenomeno tossicodipendenza è in continuo mutamento: si possono rilevare in esso continuità, ma anche profonde trasformazioni. In modo analogo al mercato dello spaccio, in cui sono sempre più diffuse le cosiddette "nuove droghe", anche le cause che spingono alla droga, così come gli esiti della tossicodipendenza, si sono andate via via modificando. Tutto ciò rischia di destabilizzare sia gli operatori del settore che coloro i quali, in virtù di compiti istituzionali, sono chiamati a garantire l'efficacia degli interventi attraverso la puntuale e aggiornata formazione professionale degli operatori. Si scopre così che i processi di cambiamento del fenomeno tossicodipendenza, insieme a quelli che si sono innescati nel sistema dei servizi, impongono la ricerca di nuovi modelli di formazione per gli operatori. Il volume presenta percorso, esiti e valutazioni del modello di formazione per operatori di comunità terapeutica, che il Co.Ve.S.T. (Coordinamento Veneto Strutture Terapeutiche) ha messo a punto grazie a una ricca esperienza fatta sul campo, che data l'efficacia dimostrata, potrà essere un valido riferimento per quanti sono interessati ad individuare percorsi di formazione efficaci per i loro operatori.

La formazione educativa dell’operatore di comunità terapeutica: una ricerca sul campo

LASCIOLI, Angelo
2005-01-01

Abstract

Coloro che sono chiamati ad operare educativamente nelle comunità terapeutiche per tossicodipendenti si trovano oggi di fronte a situazioni di particolare complessità derivanti, oltre che dalla difficoltà di impostare una relazione educativa con soggetti multiproblematici, anche dalla specificità dei contesti e dei servizi in cui devono imparare a destreggiarsi. Il fenomeno tossicodipendenza è in continuo mutamento: si possono rilevare in esso continuità, ma anche profonde trasformazioni. In modo analogo al mercato dello spaccio, in cui sono sempre più diffuse le cosiddette "nuove droghe", anche le cause che spingono alla droga, così come gli esiti della tossicodipendenza, si sono andate via via modificando. Tutto ciò rischia di destabilizzare sia gli operatori del settore che coloro i quali, in virtù di compiti istituzionali, sono chiamati a garantire l'efficacia degli interventi attraverso la puntuale e aggiornata formazione professionale degli operatori. Si scopre così che i processi di cambiamento del fenomeno tossicodipendenza, insieme a quelli che si sono innescati nel sistema dei servizi, impongono la ricerca di nuovi modelli di formazione per gli operatori. Il volume presenta percorso, esiti e valutazioni del modello di formazione per operatori di comunità terapeutica, che il Co.Ve.S.T. (Coordinamento Veneto Strutture Terapeutiche) ha messo a punto grazie a una ricca esperienza fatta sul campo, che data l'efficacia dimostrata, potrà essere un valido riferimento per quanti sono interessati ad individuare percorsi di formazione efficaci per i loro operatori.
2005
9788846469939
ricerca educativa; valutazione; tossicodipendenza; comunità terapeutica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/302274
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact