La ricerca è il cuore palpitante della conoscenza. Utilizzando le parole di Gilli , l’azione del ricercatore consiste in un’attività conoscitiva di analisi e di riflessione, che si svolge nella pratica, su un problema pratico reale e che precede un determinato intervento nella realtà. Quando si fa riferimento alla ricerca in educazione, però, è necessario precisare che è proprio l’intervento nella realtà, ovvero l’azione , che genera riflessione e ulteriore conoscenza. E’ l’azione, infatti, che genera il processo di conoscenza. L’azione contiene un sapere - è gravida di logos afferma Blondel - e come tale, se correttamente indagata, diviene essa stessa fonte di conoscenza.
Metodologia, scopo e oggetto della ricerca
LASCIOLI, Angelo
2005-01-01
Abstract
La ricerca è il cuore palpitante della conoscenza. Utilizzando le parole di Gilli , l’azione del ricercatore consiste in un’attività conoscitiva di analisi e di riflessione, che si svolge nella pratica, su un problema pratico reale e che precede un determinato intervento nella realtà. Quando si fa riferimento alla ricerca in educazione, però, è necessario precisare che è proprio l’intervento nella realtà, ovvero l’azione , che genera riflessione e ulteriore conoscenza. E’ l’azione, infatti, che genera il processo di conoscenza. L’azione contiene un sapere - è gravida di logos afferma Blondel - e come tale, se correttamente indagata, diviene essa stessa fonte di conoscenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.