La ricerca è il cuore palpitante della conoscenza. Utilizzando le parole di Gilli , l’azione del ricercatore consiste in un’attività conoscitiva di analisi e di riflessione, che si svolge nella pratica, su un problema pratico reale e che precede un determinato intervento nella realtà. Quando si fa riferimento alla ricerca in educazione, però, è necessario precisare che è proprio l’intervento nella realtà, ovvero l’azione , che genera riflessione e ulteriore conoscenza. E’ l’azione, infatti, che genera il processo di conoscenza. L’azione contiene un sapere - è gravida di logos afferma Blondel - e come tale, se correttamente indagata, diviene essa stessa fonte di conoscenza.

Metodologia, scopo e oggetto della ricerca

LASCIOLI, Angelo
2005-01-01

Abstract

La ricerca è il cuore palpitante della conoscenza. Utilizzando le parole di Gilli , l’azione del ricercatore consiste in un’attività conoscitiva di analisi e di riflessione, che si svolge nella pratica, su un problema pratico reale e che precede un determinato intervento nella realtà. Quando si fa riferimento alla ricerca in educazione, però, è necessario precisare che è proprio l’intervento nella realtà, ovvero l’azione , che genera riflessione e ulteriore conoscenza. E’ l’azione, infatti, che genera il processo di conoscenza. L’azione contiene un sapere - è gravida di logos afferma Blondel - e come tale, se correttamente indagata, diviene essa stessa fonte di conoscenza.
2005
ricerca; educazione speciale; educazione alla lettura; metodologia della ricerca
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/302267
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact