Il «Roman d'Eneas» (1155-1160) è tratto dall'«Eneide» di Virgilio e rappresenta uno dei primi romanzi in antico francese. L'anonimo autore si ispira tuttavia anche ad altri classici, in particolare a Ovidio, soprattutto laddove il riferimento non è più all'idea epica di partenza, quella dell'eroe fondatore, ma quando vengono trattati temi amorosi ai quali viene dato ampio spazio. L'apporto più significativo è quello che si basa sui motivi prettamente medievali tratti dai bestiari, dai lapidari, dalle glosse alle opere degli 'auctores'; la novità assoluta di attualizzare il racconto e di immergerlo nella civiltà cortese rappresenta il passaggio obbligato per far sì che l'«Eneas» diventi un modello non solo per i romanzi francesi a venire, ma anche per altre tradizioni volgari, come ad esempio quella tedesca, che proprio con la traduzione di Heinrich von Veldeke aprirà nuovi orizzonti alla letteratura medievale.
Le Roman d'Eneas/Il romanzo di Enea, edizione di Aimé Petit (B. N. fr. 60) ; prefazione di Cesare Segre ; introduzione, traduzione, note e indice tematico di Anna Maria Babbi
BABBI, Anna Maria
1999-01-01
Abstract
Il «Roman d'Eneas» (1155-1160) è tratto dall'«Eneide» di Virgilio e rappresenta uno dei primi romanzi in antico francese. L'anonimo autore si ispira tuttavia anche ad altri classici, in particolare a Ovidio, soprattutto laddove il riferimento non è più all'idea epica di partenza, quella dell'eroe fondatore, ma quando vengono trattati temi amorosi ai quali viene dato ampio spazio. L'apporto più significativo è quello che si basa sui motivi prettamente medievali tratti dai bestiari, dai lapidari, dalle glosse alle opere degli 'auctores'; la novità assoluta di attualizzare il racconto e di immergerlo nella civiltà cortese rappresenta il passaggio obbligato per far sì che l'«Eneas» diventi un modello non solo per i romanzi francesi a venire, ma anche per altre tradizioni volgari, come ad esempio quella tedesca, che proprio con la traduzione di Heinrich von Veldeke aprirà nuovi orizzonti alla letteratura medievale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.