Nel 1992 nell'Ateneo Veronese nasceva un Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione per la formazione di Educatori Professionali Extrascolastici ed Esperti nei Processi Formativi; a qualche anno dalla sua attivazione, nel 1996, il Corso di Laurea ha deciso di dare l'avvio ad una serie di indagini tra gli studenti e i laureati. Obiettivo principale era quello di raccogliere direttamente alla fonte, cioè dagli utenti, informazioni sulla percezione dell'efficacia dei corsi, le problematiche, i bisogni e le esigenze. Il profilo di studente che emerge dall'opera interessa sicuramente sociologi e psicologi del lavoro, ma anche economisti e naturalmente tutti quegli studenti-studiosi che s'interroghino sulle caratteristiche formative in itinere ed sull'esito occupazionale dei corsi di laurea di Educatori e Formatori. Il volume costituisce una raccolta dei risultati più interessanti emersi da tre filoni di ricerca: - un'indagine longitudinale di sei anni sulla popolazione di laureati attraverso un questionario; - un'indagine sulle motivazioni che spingono gli studenti ad optare per Scienze dell'Educazione; - Un'indagine sugli studenti fuori corso.
I laureati in Scienze dell'Educazione: inserimento lavorativo e competenze professionali
FAVRETTO, Giuseppe
2003-01-01
Abstract
Nel 1992 nell'Ateneo Veronese nasceva un Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione per la formazione di Educatori Professionali Extrascolastici ed Esperti nei Processi Formativi; a qualche anno dalla sua attivazione, nel 1996, il Corso di Laurea ha deciso di dare l'avvio ad una serie di indagini tra gli studenti e i laureati. Obiettivo principale era quello di raccogliere direttamente alla fonte, cioè dagli utenti, informazioni sulla percezione dell'efficacia dei corsi, le problematiche, i bisogni e le esigenze. Il profilo di studente che emerge dall'opera interessa sicuramente sociologi e psicologi del lavoro, ma anche economisti e naturalmente tutti quegli studenti-studiosi che s'interroghino sulle caratteristiche formative in itinere ed sull'esito occupazionale dei corsi di laurea di Educatori e Formatori. Il volume costituisce una raccolta dei risultati più interessanti emersi da tre filoni di ricerca: - un'indagine longitudinale di sei anni sulla popolazione di laureati attraverso un questionario; - un'indagine sulle motivazioni che spingono gli studenti ad optare per Scienze dell'Educazione; - Un'indagine sugli studenti fuori corso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.