Questo volume nasce da una duplice esigenza maturata nell’ambito dei corsi di Economia aziendale tenuti presso la Scuola di Specializzazione e Master in Economia del Sistema Agro-alimentare di Cremona: – quella di abituare all’applicazione della strumentazione analitica sviluppata nei corsi aziendali, favorendo l’utilizzo critico di tali strumenti e al contempo l’individuazione «sul campo» delle questioni metodologiche più rilevanti; – quella di presentare, durante le lezioni dialogate, situazioni aziendali utili per favorire la conoscenza di realtà operanti nel sistema agro-alimentare, al fine di arricchire la didattica e di stimolare un dibattito costruttivo sulle condizioni di funzionamento e di sviluppo delle imprese. I casi e problemi raccolti nel volume – predisposti da un gruppo di docenti impegnato nei corsi che si tengono presso la Scuola – vengono presentati secondo un’articolazione che assume a proprio fondamento le diverse dimensioni del sistema d’impresa e in particolare il profilo competitivo, quello organizzativo e quello economico-finanziario, senza peraltro perdere di vista una visione integrata del sistema aziendale.

Profili competitivi, organizzativi ed economico-finanziari di imprese agro-alimentari: casi e problemi

TESSITORE, Antonio;LAI, Alessandro
2004-01-01

Abstract

Questo volume nasce da una duplice esigenza maturata nell’ambito dei corsi di Economia aziendale tenuti presso la Scuola di Specializzazione e Master in Economia del Sistema Agro-alimentare di Cremona: – quella di abituare all’applicazione della strumentazione analitica sviluppata nei corsi aziendali, favorendo l’utilizzo critico di tali strumenti e al contempo l’individuazione «sul campo» delle questioni metodologiche più rilevanti; – quella di presentare, durante le lezioni dialogate, situazioni aziendali utili per favorire la conoscenza di realtà operanti nel sistema agro-alimentare, al fine di arricchire la didattica e di stimolare un dibattito costruttivo sulle condizioni di funzionamento e di sviluppo delle imprese. I casi e problemi raccolti nel volume – predisposti da un gruppo di docenti impegnato nei corsi che si tengono presso la Scuola – vengono presentati secondo un’articolazione che assume a proprio fondamento le diverse dimensioni del sistema d’impresa e in particolare il profilo competitivo, quello organizzativo e quello economico-finanziario, senza peraltro perdere di vista una visione integrata del sistema aziendale.
2004
9788856456868
case studies; imprese agro-alimentari; economia aziendale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/300657
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact