La ricerca e l’insegnamento nel campo dei sistemi informativi aziendali svolgono nel nostro Paese un ruolo importante giocato non solo dalle università, ma anche da altri attori coinvolti nei processi di diffusione delle conoscenze e delle esperienze eccellenti. L’importanza è direttamente correlata al ritardo, rispetto ad altri Paesi concorrenti, con il quale il nostro sistema economico pare riuscire ad utilizzare questi sistemi per migliorare la propria produttività e la propria competitività. Le evidenze di ciò sono ampiamente documentate nel volume. I sistemi informativi nelle imprese devono e possono contare di più: essi rappresentano un elemento indispensabile per la trasformazione digitale dei processi dell’azienda. Una trasformazione che dovrebbe consentire di migliorare la velocità, l’accuratezza e la trasparenza con la quale le imprese operano e si relazionano con il proprio ambiente. Lo sviluppo necessario in questa direzione deve cominciare anche nelle aule dove si formano le prossime generazioni di manager ed operatori economici (...)
Studi organizzativi e sistemi informativi aziendali. Convergenze, percorsi di ricerca e strumenti di intervento
ROSSIGNOLI, Cecilia;
2005-01-01
Abstract
La ricerca e l’insegnamento nel campo dei sistemi informativi aziendali svolgono nel nostro Paese un ruolo importante giocato non solo dalle università, ma anche da altri attori coinvolti nei processi di diffusione delle conoscenze e delle esperienze eccellenti. L’importanza è direttamente correlata al ritardo, rispetto ad altri Paesi concorrenti, con il quale il nostro sistema economico pare riuscire ad utilizzare questi sistemi per migliorare la propria produttività e la propria competitività. Le evidenze di ciò sono ampiamente documentate nel volume. I sistemi informativi nelle imprese devono e possono contare di più: essi rappresentano un elemento indispensabile per la trasformazione digitale dei processi dell’azienda. Una trasformazione che dovrebbe consentire di migliorare la velocità, l’accuratezza e la trasparenza con la quale le imprese operano e si relazionano con il proprio ambiente. Lo sviluppo necessario in questa direzione deve cominciare anche nelle aule dove si formano le prossime generazioni di manager ed operatori economici (...)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.