I principi didattici che l’autore assume come riferimento ed esplicita in questo lavoro sono quelli della centralità del soggetto che apprende e del suo protagonismo cognitivo, che inducono gli insegnanti ad impostare le azioni e i contesti di azione dei soggetti in apprendimento, in modo tale che essi possano intervenire sui contenuti producendo qualcosa di tangibile e significativo non solo in se stesso ma anche per loro. In questo capitolo, dopo aver introdotto le linee principali di tale didattica innovativa, l’autore offre un’ampia rassegna di esempi di dispositivi e metodologie utilizzabili in questo senso, articolandoli in compiti-prodotti, esperienze, attività.

Compiti, esperienze, attività per l'Irc

TACCONI, Giuseppe
2006-01-01

Abstract

I principi didattici che l’autore assume come riferimento ed esplicita in questo lavoro sono quelli della centralità del soggetto che apprende e del suo protagonismo cognitivo, che inducono gli insegnanti ad impostare le azioni e i contesti di azione dei soggetti in apprendimento, in modo tale che essi possano intervenire sui contenuti producendo qualcosa di tangibile e significativo non solo in se stesso ma anche per loro. In questo capitolo, dopo aver introdotto le linee principali di tale didattica innovativa, l’autore offre un’ampia rassegna di esempi di dispositivi e metodologie utilizzabili in questo senso, articolandoli in compiti-prodotti, esperienze, attività.
2006
9788839931054
Insegnamento della religione; didattica attiva; compiti significativi; prodotti; dispositivi didattici; risorse
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Compiti esperienze attività.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 224.23 kB
Formato Adobe PDF
224.23 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/29009
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact