I principi didattici che l’autore assume come riferimento ed esplicita in questo lavoro sono quelli della centralità del soggetto che apprende e del suo protagonismo cognitivo, che inducono gli insegnanti ad impostare le azioni e i contesti di azione dei soggetti in apprendimento, in modo tale che essi possano intervenire sui contenuti producendo qualcosa di tangibile e significativo non solo in se stesso ma anche per loro. In questo capitolo, dopo aver introdotto le linee principali di tale didattica innovativa, l’autore offre un’ampia rassegna di esempi di dispositivi e metodologie utilizzabili in questo senso, articolandoli in compiti-prodotti, esperienze, attività.
Compiti, esperienze, attività per l'Irc
TACCONI, Giuseppe
2006-01-01
Abstract
I principi didattici che l’autore assume come riferimento ed esplicita in questo lavoro sono quelli della centralità del soggetto che apprende e del suo protagonismo cognitivo, che inducono gli insegnanti ad impostare le azioni e i contesti di azione dei soggetti in apprendimento, in modo tale che essi possano intervenire sui contenuti producendo qualcosa di tangibile e significativo non solo in se stesso ma anche per loro. In questo capitolo, dopo aver introdotto le linee principali di tale didattica innovativa, l’autore offre un’ampia rassegna di esempi di dispositivi e metodologie utilizzabili in questo senso, articolandoli in compiti-prodotti, esperienze, attività.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Compiti esperienze attività.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
224.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
224.23 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.