Il volume è articolato in due parti, precedute da un capitolo riguardante lo statuto epistemologico dell'Educazione degli adulti e la sua collocazione tra le scienze pedagogiche come disciplina teorico-pratica. Nella prima parte il testo offre alcuni elementi di riflessione sui diversi aspetti della crisi odierna degli adulti. L'autore analizza alcune tra le principali teorie sulla vita adulta e si sofferma in particolare sul rapporto tra "maturescenza" e "maturità", mettendo a fuoco la problematica dei "vissuti" e della ricerca del "centro" di un'identità plurima, qual è quella degli adulti. Nella seconda parte sono approfondite le tematiche riguardanti i fondamenti pedagogici, le aree educative e i settori di intervento dell'educazione degli adulti. Nell'approfondimento del settore della formazione professionale, l'autore propone di considerare ogni esperienza educativa come un insieme articolato di istruzione, educazione e formazione, e di ipotizzare la necessità di una profonda convergenza tra formazione professionale e formazione umanistica, in vista di una possibile visione "integrale" della formazione.
Pedagogia della vita adulta. Prospettive di formazione
LORO, Daniele
2006-01-01
Abstract
Il volume è articolato in due parti, precedute da un capitolo riguardante lo statuto epistemologico dell'Educazione degli adulti e la sua collocazione tra le scienze pedagogiche come disciplina teorico-pratica. Nella prima parte il testo offre alcuni elementi di riflessione sui diversi aspetti della crisi odierna degli adulti. L'autore analizza alcune tra le principali teorie sulla vita adulta e si sofferma in particolare sul rapporto tra "maturescenza" e "maturità", mettendo a fuoco la problematica dei "vissuti" e della ricerca del "centro" di un'identità plurima, qual è quella degli adulti. Nella seconda parte sono approfondite le tematiche riguardanti i fondamenti pedagogici, le aree educative e i settori di intervento dell'educazione degli adulti. Nell'approfondimento del settore della formazione professionale, l'autore propone di considerare ogni esperienza educativa come un insieme articolato di istruzione, educazione e formazione, e di ipotizzare la necessità di una profonda convergenza tra formazione professionale e formazione umanistica, in vista di una possibile visione "integrale" della formazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.