Perché scegliere la professione di insegnante? A questa domanda il libro cerca di rispondere proponendo una riflessione che, prendendo le mosse dalla figura del docente (un professionista adulto, competente e riflessivo), ricerca i "fondamenti" essenziali della vita di scuola, intesa come luogo, al tempo stesso, di istruzione, educazione e formazione. Nella seconda parte del volume, la riflessione si sposta sulle teorie conoscitive, gli atteggiamenti metodologici e le prospettive progettuali che caratterizzano il duro e impegnativo "mestiere" di insegnante.

Pedagogia per insegnanti. Fondamenti, teorie, metodi e progetti

LORO, Daniele
2005-01-01

Abstract

Perché scegliere la professione di insegnante? A questa domanda il libro cerca di rispondere proponendo una riflessione che, prendendo le mosse dalla figura del docente (un professionista adulto, competente e riflessivo), ricerca i "fondamenti" essenziali della vita di scuola, intesa come luogo, al tempo stesso, di istruzione, educazione e formazione. Nella seconda parte del volume, la riflessione si sposta sulle teorie conoscitive, gli atteggiamenti metodologici e le prospettive progettuali che caratterizzano il duro e impegnativo "mestiere" di insegnante.
2005
scuola; istruzione; educazione; formazione; professionalità; progettazione formativa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/28326
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact