L'analisi strategica costituisce un capitolo, sicuramente qualificante, dell'analisi aziendale,volta a ponderare e segnalare i fattori, le circostanze e le criticità determinanti per le condizioni prospettiche dell'equilibrio economico dell'impresa. Il lavoro è articolato su tre casi aziendali, Manifatture Lane Gaetano Marzotto & Figli, GlaxoSmithKline e The Coca-Cola Company, selezionati per la loro fondamentale rappresentatività. L'analisi dei casi è impostata su quattro profili di indagine. Il primo profilo riguarda le origini e il tracciato storico dell'impresa, con particolare enfasi sull'investigazione del rapporto tra strategia e struttura. Il secondo tratteggia la strategia aziendale, muovendo dalla visione degli scenari di fondo, per focalizzare l'attenzione sui mercati e sulla concorrenza. In tale contesto viene riguardato il modello digovernance da cui discende la dottrina strategica e le conseguenti politiche aziendali. Il lavoro procede con l'investigazione della performance strategica, tramite l'attitudine segnaletica del bilancio, ma anche con l'apprezzamento delle dimensioni del capitale economico e finanziario, nonchè della disaggregazione del valore per segmenti e aree strategiche d'affari (ASA). Seguono, oltre alla percezione storica e congiunturale degli andamenti aziendali, l'interpretazione delle tendenze evolutive, l'analisi della progettazione strategica e dei piani di sviluppo, onde poter individuare le condizioni prospettiche dell'equilibrio aziendale coerentemente con gli obiettivi di missione.

Analisi strategica aziendale: metodologia & casi di studio

BRUNI, Giuseppe;ROFFIA, Paolo;MILANI, Francesca
2005-01-01

Abstract

L'analisi strategica costituisce un capitolo, sicuramente qualificante, dell'analisi aziendale,volta a ponderare e segnalare i fattori, le circostanze e le criticità determinanti per le condizioni prospettiche dell'equilibrio economico dell'impresa. Il lavoro è articolato su tre casi aziendali, Manifatture Lane Gaetano Marzotto & Figli, GlaxoSmithKline e The Coca-Cola Company, selezionati per la loro fondamentale rappresentatività. L'analisi dei casi è impostata su quattro profili di indagine. Il primo profilo riguarda le origini e il tracciato storico dell'impresa, con particolare enfasi sull'investigazione del rapporto tra strategia e struttura. Il secondo tratteggia la strategia aziendale, muovendo dalla visione degli scenari di fondo, per focalizzare l'attenzione sui mercati e sulla concorrenza. In tale contesto viene riguardato il modello digovernance da cui discende la dottrina strategica e le conseguenti politiche aziendali. Il lavoro procede con l'investigazione della performance strategica, tramite l'attitudine segnaletica del bilancio, ma anche con l'apprezzamento delle dimensioni del capitale economico e finanziario, nonchè della disaggregazione del valore per segmenti e aree strategiche d'affari (ASA). Seguono, oltre alla percezione storica e congiunturale degli andamenti aziendali, l'interpretazione delle tendenze evolutive, l'analisi della progettazione strategica e dei piani di sviluppo, onde poter individuare le condizioni prospettiche dell'equilibrio aziendale coerentemente con gli obiettivi di missione.
2005
9788834856642
strategia aziendale; casi di studio; analisi strategica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/26955
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact