Rimane spesso confinato nel sensazionalismo episodico massmediatico o nascosto nelle pieghe del vivere quotidiano il fenomeno drammatico dell'abuso e più in generale del maltrattamento di bambine e bambini, fenomeno la cui percezione tende ad essere rimossa perchè troppo distante dall'immagine stereotipata e più rassicurante di un'infanzia felice e spensierata, costruita da un mondo di adulti spesso poco inclini al senso di realtà e maggiormente portati a figurazioni condizionate dai propri vissuti, ricordati con nostalgia o all'incontrario con disagio. Il volume mette in evidenza luci ed ombre di tali immagini, di quel sogno di infanzia che si trova a doversi confrontare con quel muro di regole e di pratiche eretto dagli adulti stessi, incapaci sovente di proporsi come adulti generativi. Il volume raccoglie gli Atti del Convegno internazionale di studi svoltosi presso l'Università di Verona il 28 e 29 maggio 1998.

Leggere il maltrattamento del bambino: le radici della violenza

AGOSTI, Alberto;DI NICOLA, Paola
2000-01-01

Abstract

Rimane spesso confinato nel sensazionalismo episodico massmediatico o nascosto nelle pieghe del vivere quotidiano il fenomeno drammatico dell'abuso e più in generale del maltrattamento di bambine e bambini, fenomeno la cui percezione tende ad essere rimossa perchè troppo distante dall'immagine stereotipata e più rassicurante di un'infanzia felice e spensierata, costruita da un mondo di adulti spesso poco inclini al senso di realtà e maggiormente portati a figurazioni condizionate dai propri vissuti, ricordati con nostalgia o all'incontrario con disagio. Il volume mette in evidenza luci ed ombre di tali immagini, di quel sogno di infanzia che si trova a doversi confrontare con quel muro di regole e di pratiche eretto dagli adulti stessi, incapaci sovente di proporsi come adulti generativi. Il volume raccoglie gli Atti del Convegno internazionale di studi svoltosi presso l'Università di Verona il 28 e 29 maggio 1998.
2000
9788846420190
maltrattamento; bambino; bambina; sociologia; psicologia; pedagogia; terapia; formazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/26520
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact