Nel saggio vengono analizzate le rappresentazioni della natura e del rapporto tra uomo e natura stessa rintracciabili in una serie di opere filmiche d'autore. Vengono evidenziati gli stereotipi e i pregiudizi che tali rappresentazioni veicolano (dicotomia e separatezza uomo/natura; dominio dell'uomo sulla natura; natura vendicatrice ecc.), soprattutto nel caso di film destinati al grande pubblico, ma anche i casi dei film che invece possono essere utilizzati in ambito scolastico e più in generale formativo per introdurre riflessioni critiche e costruttive, in direzione di un atteggiamento ecologico, rispettoso di una natura in cui l'essere umano è compreso ed è chiamato ad agire come abitatore responsabile.

Natura ed esistenza umana nel cinema tra unità e separazione

AGOSTI, Alberto
1999-01-01

Abstract

Nel saggio vengono analizzate le rappresentazioni della natura e del rapporto tra uomo e natura stessa rintracciabili in una serie di opere filmiche d'autore. Vengono evidenziati gli stereotipi e i pregiudizi che tali rappresentazioni veicolano (dicotomia e separatezza uomo/natura; dominio dell'uomo sulla natura; natura vendicatrice ecc.), soprattutto nel caso di film destinati al grande pubblico, ma anche i casi dei film che invece possono essere utilizzati in ambito scolastico e più in generale formativo per introdurre riflessioni critiche e costruttive, in direzione di un atteggiamento ecologico, rispettoso di una natura in cui l'essere umano è compreso ed è chiamato ad agire come abitatore responsabile.
1999
9788846419163
cinema; natura; uomo; responsabilità; estetica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/26514
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact