Nella prima parte il volume ripercorre il rapporto tra filosofia e riflessione pedagogica, dal pensiero antico e medieviale al pensiero moderno e contemporaneo, con particolare riferimento ad autori come Platone,Aristotele, San Tommaso, Comenio, Rousseau, Herbart, Dewey, Gentile, Banfi e Bertin. Nella seconda parte, si propone un'analisi epistemologica della filosofia dell'educazione, che si conclude con la proposta di considerare tale disciplina come una forma di "razionalità pratica". Nella terza parte il testo si sofferma su in confronto tra modelli di razionalità pratica, con particolare riferimento alle tematiche relative all'eticità dell'educazione.

Filosofia dell'educazione. Lineamenti per una riflessione epistemologica

LORO, Daniele
1998

Abstract

Nella prima parte il volume ripercorre il rapporto tra filosofia e riflessione pedagogica, dal pensiero antico e medieviale al pensiero moderno e contemporaneo, con particolare riferimento ad autori come Platone,Aristotele, San Tommaso, Comenio, Rousseau, Herbart, Dewey, Gentile, Banfi e Bertin. Nella seconda parte, si propone un'analisi epistemologica della filosofia dell'educazione, che si conclude con la proposta di considerare tale disciplina come una forma di "razionalità pratica". Nella terza parte il testo si sofferma su in confronto tra modelli di razionalità pratica, con particolare riferimento alle tematiche relative all'eticità dell'educazione.
" filosofia; filosofia dell'educazione; pedagogia; razionalità pratica; etica "
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11562/25599
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact