Nella prima parte il volume ripercorre il rapporto tra filosofia e riflessione pedagogica, dal pensiero antico e medieviale al pensiero moderno e contemporaneo, con particolare riferimento ad autori come Platone,Aristotele, San Tommaso, Comenio, Rousseau, Herbart, Dewey, Gentile, Banfi e Bertin. Nella seconda parte, si propone un'analisi epistemologica della filosofia dell'educazione, che si conclude con la proposta di considerare tale disciplina come una forma di "razionalità pratica". Nella terza parte il testo si sofferma su in confronto tra modelli di razionalità pratica, con particolare riferimento alle tematiche relative all'eticità dell'educazione.
Filosofia dell'educazione. Lineamenti per una riflessione epistemologica
LORO, Daniele
1998-01-01
Abstract
Nella prima parte il volume ripercorre il rapporto tra filosofia e riflessione pedagogica, dal pensiero antico e medieviale al pensiero moderno e contemporaneo, con particolare riferimento ad autori come Platone,Aristotele, San Tommaso, Comenio, Rousseau, Herbart, Dewey, Gentile, Banfi e Bertin. Nella seconda parte, si propone un'analisi epistemologica della filosofia dell'educazione, che si conclude con la proposta di considerare tale disciplina come una forma di "razionalità pratica". Nella terza parte il testo si sofferma su in confronto tra modelli di razionalità pratica, con particolare riferimento alle tematiche relative all'eticità dell'educazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.