Il presente saggio affronta nodi problematici cruciali per le comunità religiose di vita apostolica attiva, utilizzando un approccio originale alla vita consacrata, che tenta di articolare una riflessione su questo ambito di esperienza a partire dalle moderne teorie della formazione e dell'organizzazione, con l'opportuna cautela che un'operazione di questo genere richiede. La prima parte del lavoro propone innanzitutto una lettura pedagogica del fenomeno della crisi della vita consacrata, che si configura essenzialmente come crisi culturale e mette in discussione l'identità personale e collettiva dei religiosi. L'accento è posto dall'autore sulle convinzioni che abitano e costruiscono le organizzazioni della vita comunitaria e le esperienze di formazione. La seconda parte, a partire da un'attenta analisi delle nuove esigenze formative presenti nel contesto della vita consacrata e degli intrecci che si creano tra dinamiche formative e contesti organizzativi, offre una rassegna di strumenti e di concrete indicazioni metodologiche per sperimentare modalità innovative di formazione nelle comunità religiose.
Alla ricerca di nuove identità. Formazione e organizzazione nelle comunità religiose di vita apostolica attiva nel tempo della crisi
TACCONI, Giuseppe
2001-01-01
Abstract
Il presente saggio affronta nodi problematici cruciali per le comunità religiose di vita apostolica attiva, utilizzando un approccio originale alla vita consacrata, che tenta di articolare una riflessione su questo ambito di esperienza a partire dalle moderne teorie della formazione e dell'organizzazione, con l'opportuna cautela che un'operazione di questo genere richiede. La prima parte del lavoro propone innanzitutto una lettura pedagogica del fenomeno della crisi della vita consacrata, che si configura essenzialmente come crisi culturale e mette in discussione l'identità personale e collettiva dei religiosi. L'accento è posto dall'autore sulle convinzioni che abitano e costruiscono le organizzazioni della vita comunitaria e le esperienze di formazione. La seconda parte, a partire da un'attenta analisi delle nuove esigenze formative presenti nel contesto della vita consacrata e degli intrecci che si creano tra dinamiche formative e contesti organizzativi, offre una rassegna di strumenti e di concrete indicazioni metodologiche per sperimentare modalità innovative di formazione nelle comunità religiose.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.