Si tratta di una Guida per i docenti che adottano un libro di testo di religione per la Scuola Primaria (“Apriti cielo”), ma è più di una Guida, perché propone una concezione didattica innovativa e centrata su percorsi di sperimentazione. Il volume, infatti, una volta presentate le coordinate pedagogiche del progetto, si configura come un vero e proprio repertorio di materiali e dispositivi didattici a cui attingere per diversificare gli approcci all'insegnamento e per proporre piste di sviluppo e approfondimento dei contenuti affrontati nel libro di testo. Il senso di questo strumento è quello di supportare la crescita professionale degli insegnanti di religione e di guidarli non ad “insegnare il libro” ma ad “insegnare attraverso il libro” e le tante altre risorse che possono arricchire il contesto di apprendimento che sono chiamati a predisporre.

Un libro per "fare". Guida dell'insegnante e strumenti operativi per "Apriti cielo. Itinerario di Irc per la Scuola Primaria"

TACCONI, Giuseppe
2006-01-01

Abstract

Si tratta di una Guida per i docenti che adottano un libro di testo di religione per la Scuola Primaria (“Apriti cielo”), ma è più di una Guida, perché propone una concezione didattica innovativa e centrata su percorsi di sperimentazione. Il volume, infatti, una volta presentate le coordinate pedagogiche del progetto, si configura come un vero e proprio repertorio di materiali e dispositivi didattici a cui attingere per diversificare gli approcci all'insegnamento e per proporre piste di sviluppo e approfondimento dei contenuti affrontati nel libro di testo. Il senso di questo strumento è quello di supportare la crescita professionale degli insegnanti di religione e di guidarli non ad “insegnare il libro” ma ad “insegnare attraverso il libro” e le tante altre risorse che possono arricchire il contesto di apprendimento che sono chiamati a predisporre.
2006
9788839931054
Scuola primaria; Insegnamento scolastico della religione; Innovazione metodologica; Unità di apprendimento; Ambiente di apprendimento; Risorse didattiche
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/245043
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact