Si tratta di una Guida per i docenti che adottano un libro di testo di religione per la Scuola Primaria (“Apriti cielo”), ma è più di una Guida, perché propone una concezione didattica innovativa e centrata su percorsi di sperimentazione. Il volume, infatti, una volta presentate le coordinate pedagogiche del progetto, si configura come un vero e proprio repertorio di materiali e dispositivi didattici a cui attingere per diversificare gli approcci all'insegnamento e per proporre piste di sviluppo e approfondimento dei contenuti affrontati nel libro di testo. Il senso di questo strumento è quello di supportare la crescita professionale degli insegnanti di religione e di guidarli non ad “insegnare il libro” ma ad “insegnare attraverso il libro” e le tante altre risorse che possono arricchire il contesto di apprendimento che sono chiamati a predisporre.
Un libro per "fare". Guida dell'insegnante e strumenti operativi per "Apriti cielo. Itinerario di Irc per la Scuola Primaria"
TACCONI, Giuseppe
2006-01-01
Abstract
Si tratta di una Guida per i docenti che adottano un libro di testo di religione per la Scuola Primaria (“Apriti cielo”), ma è più di una Guida, perché propone una concezione didattica innovativa e centrata su percorsi di sperimentazione. Il volume, infatti, una volta presentate le coordinate pedagogiche del progetto, si configura come un vero e proprio repertorio di materiali e dispositivi didattici a cui attingere per diversificare gli approcci all'insegnamento e per proporre piste di sviluppo e approfondimento dei contenuti affrontati nel libro di testo. Il senso di questo strumento è quello di supportare la crescita professionale degli insegnanti di religione e di guidarli non ad “insegnare il libro” ma ad “insegnare attraverso il libro” e le tante altre risorse che possono arricchire il contesto di apprendimento che sono chiamati a predisporre.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.