Il lavoro presenta le proposte e le posizioni espresse dal ministro delle finanze Magliani, dal presidente della Commissione parlamentare per la revisione delle tariffe doganali Luigi Luzzatti e più in generale dal Governo sulla legge di revisione doganale del 1883. Lo studio ripercorre altresì le reazioni del mondo imprenditoriale milanese e di varie città italiane espresso attraverso le dichiarazioni e le petizioni inviate al Governo delle rispettive Camere di Commercio e da privati cittadini o da associazioni. L’incisività della mobilitazione è dimostrata dall’accoglimento da parte del Governo e del Parlamento della richiesta formalizzata dalla Camera di Commercio di Milano di istituire la «Commissione d’inchiesta parlamentare sulla riforma della tariffa doganale» i cui lavori si protrarranno tra il 1883 e il 1886. La ricerca si è basata su documentazione inedita presente nell’Archivio della Camera dei Deputati (Roma) e nell’Archivio della Camera di Commercio di Milano.
Il ruolo della Camera di Commercio di Milano nell'istituzione della "Commissione d'inchiesta parlamentare per la revisione della tariffa doganale (1883-86)"
FERRARI, Maria Luisa
2004-01-01
Abstract
Il lavoro presenta le proposte e le posizioni espresse dal ministro delle finanze Magliani, dal presidente della Commissione parlamentare per la revisione delle tariffe doganali Luigi Luzzatti e più in generale dal Governo sulla legge di revisione doganale del 1883. Lo studio ripercorre altresì le reazioni del mondo imprenditoriale milanese e di varie città italiane espresso attraverso le dichiarazioni e le petizioni inviate al Governo delle rispettive Camere di Commercio e da privati cittadini o da associazioni. L’incisività della mobilitazione è dimostrata dall’accoglimento da parte del Governo e del Parlamento della richiesta formalizzata dalla Camera di Commercio di Milano di istituire la «Commissione d’inchiesta parlamentare sulla riforma della tariffa doganale» i cui lavori si protrarranno tra il 1883 e il 1886. La ricerca si è basata su documentazione inedita presente nell’Archivio della Camera dei Deputati (Roma) e nell’Archivio della Camera di Commercio di Milano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.