Relativamente al presente volume A.Petterlini ha scritto il "Profilo di storia della filosofia" (pp.1-178) e il tema 9: "Il divino nella filosofia antica" (pp.441-476) tudiare filosofia significa vivere l'esperienza del pensiero, e questo manuale offre l'occasione di fare esperienza del pensiero filosofico con tre differenti approcci alla disciplina, a cui corrispondono le sezioni del manuale: 1. il Profilo storico offre una trattazione sistematica dell'evoluzione del pensiero; 2. i Temi sono percorsi tematici con brani antologici e di attività di laboratorio; 3. le Abilità sono schede metodologiche dedicate allo sviluppo delle abilità della filosofia, con materiali antologici, esempi di lavoro guidato e attività. Questa tripartizione consente diverse possibilità di lavoro: studio tradizionale della disciplina, a partire dalla storia della filosofia; studio della filosofia per temi; alternanza di approccio storico e tematico; sviluppo di abilità disciplinari e trasversali. L'esposizione è arricchita da numerosi schemi di sintesi, da schede di approfondimento e da spunti di intersezione tra la filosofia e le altre discipline, in particolare il cinema e le arti figurative. Le Risorse per l'insegnante e per la classe, propongono Mappe filosofiche per la preparazione della lezione e verifiche.

L'esperienza del pensiero. La filosofia: storia, temi, abilità - Vol. 1

PETTERLINI, Arnaldo;
2006-01-01

Abstract

Relativamente al presente volume A.Petterlini ha scritto il "Profilo di storia della filosofia" (pp.1-178) e il tema 9: "Il divino nella filosofia antica" (pp.441-476) tudiare filosofia significa vivere l'esperienza del pensiero, e questo manuale offre l'occasione di fare esperienza del pensiero filosofico con tre differenti approcci alla disciplina, a cui corrispondono le sezioni del manuale: 1. il Profilo storico offre una trattazione sistematica dell'evoluzione del pensiero; 2. i Temi sono percorsi tematici con brani antologici e di attività di laboratorio; 3. le Abilità sono schede metodologiche dedicate allo sviluppo delle abilità della filosofia, con materiali antologici, esempi di lavoro guidato e attività. Questa tripartizione consente diverse possibilità di lavoro: studio tradizionale della disciplina, a partire dalla storia della filosofia; studio della filosofia per temi; alternanza di approccio storico e tematico; sviluppo di abilità disciplinari e trasversali. L'esposizione è arricchita da numerosi schemi di sintesi, da schede di approfondimento e da spunti di intersezione tra la filosofia e le altre discipline, in particolare il cinema e le arti figurative. Le Risorse per l'insegnante e per la classe, propongono Mappe filosofiche per la preparazione della lezione e verifiche.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/241089
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact